Casteldelfino – Il Parco del Monviso ha completato alcuni importanti interventi di manutenzione straordinaria: riguardano lungo il sentiero che dalla borgata Alboin di Casteldelfino giunge, passando per il lago Secco, al lago Bagnour, e sul tratto di sentiero che raggiunge Costa Ciarme e poi scende nel vallone di Vallanta. Nelle vicinanze del rifugio Bagnour è stata installata una nuova passerella in legno a sud del lago, per superare i blocchi di pietra che si trovano nel greto del corso d’acqua emissario. L’obiettivo è quello di agevolare l’aggiramento del lago evitando l’attraversamento della corrispondente zona umida costituita in parte da una torbiera di pregio naturalistico.
Prossimamente saranno sostituite anche le passerelle interne di collegamento con l’isolotto posto al centro del lago, per ragioni di sicurezza e soccorso.
Gli altri interventi comprendono opere di ripristino della viabilità sentieristica, con sistemazione di alcuni tratti esistenti di muretti a secco, realizzazione di canalette in pietrame per migliorare il deflusso delle acque piovane, il controllo della vegetazione arbustiva e il taglio delle piante schiantate a terra, per riportare i sentieri a condizioni di percorribilità ottimali.
Il quadro economico degli interventi ammonta a 25.000 euro di lavori, soldi che arrivano dalla Regione. Analoghi interventi di sistemazione sentieristica in alta valle Po sono imminenti.