La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Bra è tempo di “Cheese 2023”

Dal 15 al 18 settembre torna il grande evento internazionale dedicato ai formaggi

La Guida - A Bra è tempo di “Cheese 2023”

Bra – Dal 15 al 18 settembre torna Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e che quest’anno avrà come sottotitolo “Il sapore dei prati”. Organizzata da Slow Food e dalla città di Bra, l’edizione 14 della manifestazione radunerà 371 espositori provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero. Protagonisti saranno i Presidi Slow Food, che riflettono patrimoni di pascoli, razze animali, latti e abilità manuali e gli affinatori, che imprimono ai formaggi anima e identità, curandoli fino alle loro ideali condizioni di maturazione.
Ma Cheese non sarà soltanto formaggi. In questa edizione si porrà l’attenzione sui prodotti che spesso hanno nei prati la propria origine, a partire dai mieli, ma anche confetture, conserve e aceti. Spazio anche ai salumi naturali, realizzati senza nitriti e nitrati e ponendo particolare attenzione a come vengono nutriti gli animali. I pascoli saranno anche protagonisti in piazzetta Valfrè di Bonzo, dove sarà allestito un percorso sensoriale a tappe.
Teatro dei tanti incontri in programma sarà la Casa della Biodiversità che ospiterà conferenze sui temi centrali del settore, proiezioni serali e degustazioni.
Torneranno anche i Laboratori del Gusto, ospitati sia a Bra che nella Banca del Vino di Pollenzo, gli Appuntamenti a tavola con cuochi internazionali e italiani, gli incontri con In cucina con Slow Food in compagnia dei cuochi dell’Alleanza e i momenti di degustazione nella Piazza della Pizza – 5 Stagioni e nella casa della Slow Food Coffee Coalition. Immancabile come sempre la Gran Sala dei formaggi con le sue proposte di degustazione tra Presìdi Slow Food e grandi caci a livello internazionale e l’Enoteca, che con le sue 400 etichette selezionate dalla Banca del Vino metterà in luce produttori della Slow Wine Coalition, sia dall’Italia che dall’estero. Sempre presenti, ad animare piazze, cortili e strade di Bra, le interpretazioni regionali delle Cucine di strada, le originali preparazioni dei Food Truck e dei birrifici artigianali.
La manifestazione, ad ingresso libero, si solgerà dalle 10 alle 23 da venerdì 15 a domenica 17 settembre e dalle 10 alle 20.30 lunedì 18 settembre.  Attivo un servizio navetta che collegherà il centro città con le principali aree di parcheggio e con Pollenzo, altro polo dell’evento (da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 23.15).
Per informazioni: www.cheese.slowfood.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente