La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piazza Europa: area a raso simmetrica ai lati di corso Nizza, e i dieci cedri?

Il restyling di piazza Europa che sarà presentato lunedì 11 settembre alle 18 nella sala consiglio del Municipio ma non si sa che fine faranno i cedri

La Guida - Piazza Europa: area a raso simmetrica ai lati di corso Nizza, e i dieci cedri?

Cuneo – Una grande piazza a raso strada che occupa l’attuale piazza ma anche l’area oggi a parcheggi dall’altra parte di corso Nizza, in modo che la strada possa essere rapidamente chiusa e usata tutta la grande area per gli eventi. Il restyling di piazza Europa che sarà presentato lunedì 11 settembre alle 18 nella sala consiglio del Municipio una riunione congiunta di tre commissioni consiliari, dovrebbe dirigersi in questa direzione. A presentarlo saranno ancora i professionisti della Ai Engineering di Torino, lo studio che ha già redatto il progetto fallito dei piani interrati.
Sul mantenimento o meno dei dieci cedri dell’Atlante se ne discuterà ancora in commissione e non solo, perché la sindaca Patrizia Manassero nell’ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva aveva garantito una “progettazione condivisa e partecipata” . La piazza avrà panchine, area verde, fontana, ma sarà completamente nuova rispetto all’attuale perché comprendere anche l’area antistante la galleria sul lato Gesso della piazza, quella del parcheggio che va corso Brunet a corso Santorre Santarosa, che sarà in continuità con il resto della piazza, senza marciapiedi, solo conservando la pista ciclabile, e anche il passaggio delle auto nell’asse centrale di corso Nizza che però potrà essere chiuso in caso di eventi e manifestazioni che abbiano bisogno di tutta quanta la piazza, rispondendo alla richiesta del bando di restituire alla città uno spazio di socialità meglio fruibile.

Salvato il finanziamento con l’utilizzo dei fondi del Piano Periferie, i 3,3 milioni che l’Amministrazione Borgna aveva “conquistato”, ora di deve definitivamente concordare il progetto perché è una corsa contro il tempo che non si può più perdere per evitare la perdita definitiva del finanziamento statale.

Gli interventi di miglioramento della mobilità cittadina e dei parcheggi rimangono una storia a parte…

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente