La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due serate a Cuneo per scoprire la musica jazz con il corpo e con la mente

Appuntamenti al Conservatorio Ghedini mercoledì 13 e giovedì 14 settembre, in collaborazione con la rassegna Jazz Visions

La Guida - Due serate a Cuneo per scoprire la musica jazz con il corpo e con la mente

Mercoledì 13 e giovedì 14 settembre alle ore 21 il Conservatorio Ghedini ospita, presso la sua Sala “Mosca” (via Roma 19) Jazz disco ring, due incontri divulgativi ad ingresso libero organizzati in collaborazione con la rassegna Jazz Visions e tenuti da Claudio Sessa e Luigi Martinale, insegnanti del Dipartimento Jazz del Conservatorio. Con un taglio divulgativo e informale, ideale per rivolgersi ad un pubblico curioso, i due relatori parlano e discutono di jazz esponendo le proprie impressioni e partendo dai rispettivi punti di vista, che sono quello di uno che il jazz lo fa, il pianista Luigi Martinale, e uno che il jazz lo giudica, lo storico Claudio Sessa.

Mercoledì 13 il tema è “Il Jazz e il corpo” e la serata si focalizza sul rapporto tra la musica e il movimento fisico, l’entusiasmo, la socialità; giovedì 14 riflessioni sul desiderio d’arte e sul superamento del puro spettacolo musicale in una serata intitolata “Il Jazz e la mente”. Fotografie, ascolti e video accompagnano gli scambi tra Sessa e Martinale, che se le “suonano” di santa ragione affrontandosi come in un incontro di pugilato e dando conto delle diverse anime del jazz, musica che riesce ad essere contemporaneamente di divertimento e di riflessione, “di pancia” e “di testa”, da ballare e da meditare. Entrambe le serate si concludono con un’esibizione musicale di alcuni allievi del Dipartimento Jazz del Ghedini: mercoledì 13 si esibisce il Tonic Trio, composto da Sebastiano Dotta (chitarra e sax tenore), Nicolò Stalla (basso) e Emilio Cuniberti (batteria); giovedì 14 salgono sul palco Serenella Ingravallo (voce) e Nicolò Stalla (chitarra).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente