La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I cento anni di Luigia Barale

La bovesana ha festeggiato il compleanno venerdì 1 settembre

La Guida - I cento anni di Luigia Barale

Boves – Ha festeggiato il raggiungimento del secolo di vita circondata dall’affetto dei cari. Un modo per ribadire quanto il ruolo della famiglia sia stato fondamentale nella sua storia. La bovesana Luigia Barale venerdì 1 settembre ha tagliato il traguardo dei 100 anni di età celebrati al centro incontri di Robilante. Classe 1923, Luigia nasce come nona, in una famiglia composta da otto sorelle e due fratelli. Cresciuta in un periodo storico difficile e in un contesto di povertà, con la famiglia vede la casa di Madonna dei Boschi bruciata durante la rappresaglia nazi fascista del 1943. Orfana di padre, Luigia mostra sin da giovane donna la determinazione che poi le avrebbe consentito di realizzarsi nella vita. Inizia a lavorare in filatura a Boves prima di conoscere Giovanni Battista Musso che, di lì a pochi anni, sarebbe diventato suo marito. Con l’uomo, dipendente del Ministero della Difesa in servizio nelle polveriere della zona, Luigia costruisce famiglia. Nascono Luciana, Gianfranco e Maria Grazia e poi gli adorati nipoti Manuela, Simone e Claudia.
Il dolore colpisce la famiglia Musso nel 2011 quando, non ancora sessantenne, scompare la figlia Luciana. Nel 2012, dopo 64 anni di vita insieme, muore anche Giovanni Battista. La donna non si perde d’animo e, fin quando la salute lo consente, resta autonoma. Molti bovesani la ricordano andare a fare la spesa in centro città. Interrogata sul segreto della longevità, Luigia sottolinea in particolar modo il piacere di andare a ballare il liscio insieme con il marito. Momenti felici che restano nella mente e nel cuore della donna e di tutta la famiglia che si è ritrovata il 1 settembre per celebrare il bel traguardo di vita.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente