La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il ristoratore di Bellino innamorato delle piante e delle erbe spontanee

Ennio Belzuino gestisce una locanda a Celle: “Il mondo delle piante è magico. La montagna deve puntare sulla sostenibilità ambientale e sull’ecoturismo”

La Guida - Il ristoratore di Bellino innamorato delle piante e delle erbe spontanee

Bellino – Lui è profondamente innamorato della natura. Ennio Belzuino organizza corsi per conoscere le piante d’alta montagna che poi, in qualità di ristoratore, cucina e insegna a cucinare. Belzuino è nato a Genova il 15 luglio 1962 e oggi vive a Bellino, dove gestisce una locanda, nella borgata Celle: “Parecchi anni fa avevo accompagnato la mia fidanzata (laureanda in storia medievale) e avevo scoperto non solo le meridiane, ma anche le ‘tète coupée’ ed altre reminiscenze celto-liguri. In seguito ci sono ritornato con parecchie scuole e poi il mio amore per la montagna ha fatto il resto. È nata così un’attrazione viscerale per questi luoghi magici”. 

Ennio, come mai lei ama così tanto le piante? 

“Per me è una cosa naturale. Il mondo delle piante è magico. Già solo lo scoprire le varie strategie di riproduzione lascia letteralmente affascinati… Leggetevi qualche libro di Stefano Mancuso: e capirete meglio”.

La vita che sta facendo a ‘Blins’ è diversa da quella che pensava?

“Sì, è leggermente diversa. Sono talmente assorbito dal far funzionare la locanda che non riesco a godermi in pieno le bellezze che ci sono intorno a me”.

Il mondo di oggi come lo vede? 

“Un tipo che conosco ha coniato un detto: ‘Il mondo è bello, siamo noi ad essere ciechi’. Attualmente, come in molte altre epoche, ci sono: abomini, tragedie, guerre, violenze inaudite su bambini, donne, uomini, per non parlare degli animali e della molta indifferenza… Siamo ancora una società bambina, nella quale prevalgono gli istinti primari. Ma nel contempo ci sono anche molti segnali che la nostra civiltà in alcuni ambiti sta crescendo: speriamo davvero che non sia troppo tardi!”.

Il futuro delle nostre montagne? 

“La montagna deve puntare sulla sostenibilità ambientale, sull’ecoturismo, sulla consapevolezza delle nostre radici, su di un’idea che ti viene dalla pancia anziché sulla speculazione. Io cerco di trasmettere al prossimo l’idea che l’uomo non è vino, e soprattutto non è guerra, e non combatte meglio solo quando è pieno”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente