La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La 23ª edizione di Ciüsa Duvarta

Chiusa Pesio, da venerdì 25 agosto a domenica 27 bancarelle, spettacoli, giostre, musica, banco di beneficenza ed esposizione di veicoli e mezzi agricoli

La Guida - La 23ª edizione di Ciüsa Duvarta

Chiusa Pesio – A partire da questo pomeriggio, venerdì 25 agosto, e fino a domenica 27 Chiusa Pesio è pronta per la 23ª edizione di Ciüsa Duvarta. Oggi il via alle ore 17 con la visita al Castello Mirabello, al cantiere in fase di ultimazione che in questi mesi ha portato restauro, valorizzazione e fruizione facenti parte di un accordo di programma con la Regione Piemonte. A partire dalle 19,30, nella centralissima via Roma, torna l’originale “Raviolata sotto le stelle”, accompagnata dalla musica di DJ Pog in consolle.
L’appuntamento con il gusto prosegue sabato 26, nel giardino del Centro anziani, in via Giovanni Mauro 8, con la “Polentata avisina” organizzata dalla sezione Avis di Chiusa Pesio. Alle 21, con ingresso libero e gratuito in via Roma, fa tappa “Mutandem”, il nuovo dirompente spettacolo dei Trelilu.
Domenica 27 agosto torna l’attesissima “Fiera di Ciüsa Duvarta”, l’evento che da 23 anni trasforma il centro storico di Chiusa Pesio in un palcoscenico a cielo aperto affollato di bancarelle, spettacoli, giostre, musica, banco di beneficenza ed esposizione di veicoli e mezzi agricoli. La giornata prende l’avvio alle 10,30, nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino, con la Messa in onore del patrono di Chiusa Pesio. A seguire, l’esibizione della banda musicale “Guido Vallauri” che, dal sagrato della chiesa, guiderà un mini corteo in musica fino a piazza Cavour, luogo in cui si svolgerà la cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni. Dalle 12,30 torna il “Pranzo della Fiera”, a cura della Pro Loco Turismo in Valle Pesio, sotto i tendoni del cortile della scuola primaria in piazza Carlo Mauro.
Un’attenzione particolare sarà riservata all’agricoltura e all’allevamento lungo viale IV Novembre, in cui sarà presente anche un bar-ristoro, e nella sottostante area sportiva i visitatori potranno ammirare piccoli e grandi animali, la ferratura dei cavalli, macchine e attrezzature agricole di oggi e di ieri e aziende del territorio, come l’Agriturismo Antiche Macine che proporrà il giro pony per i più piccoli ed escursioni sulla collina di Mombrisone con le moto elettriche. Nella stessa area, al pomeriggio, dimostrazione della fienagione con antichi attrezzi, e, a partire dalle 14, balli con Alessandro Vallone e Tamara Carlino, insegnanti della Country Dance School Broken Heels di Cuneo.
Durante il pomeriggio, il percorso fieristico sarà puntellato di sorprese quali: il gruppo Rock and Roll Rewind, in piazza Ferrero, davanti alla chiesa dell’Annunziata; l’ecclettica music band i CoiToni, in piazza Cesare Battisti; la Compagnia Fratelli Ochner con trampoli, giocoleria e clownerie itineranti e spettacolo alle 17,30 sotto il Pellerino in piazza Cavour; l’artista Galirò, eccentric one-man-band con lo spettacolo di strada itinerante “Poom-Cha”, commedia interattiva con musica completamente dal vivo.
Lungo tutta la giornata ci sarà la presenza e l’assistenza di Protezione Civile, Aib e Croce Rossa di Peveragno.
Per partecipare alle cene e al pranzo è necessario contattare l’ufficio turistico al numero 0171.734990 oppure via mail all’indirizzo valle.pesio@gmail.com. Per la polentata avisina è necessario contattare i numeri: 339.5269312 o 333.8867348.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente