La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due differenti tracciati per la Vallera Bike

La partenza a Vallera sottana, poi la possibilità di percorrere un itinerario di 25 o di 33 chilometri

La Guida - Due differenti tracciati per la Vallera Bike

Valle Grana Il percorso della Vallera Bike si snoda per i sentieri della Valle Grana. Il giro corto è 25 chilometri con 500 metri di dislivello percorribile in circa 2 ore. Il giro lungo è 33 chilometri con 100 metri di dislivello percorribile in circa 3 ore.

La partenza avviene in località Vallera sottana, nel parcheggio di fronte a Gelapajo. Seguendo i cartelli, si procede in direzione Valgrana, su via Fontanile. Appena imboccata, si segue sulla destra una deviazione su strada bianca che, attraverso i campi, si ricongiunge alla strada principale dopo circa un chilometro. Arrivati a Valgrana, si procede su via Galimberti, si attraversa la SP23 e si prosegue in direzione di Montemale. Dopo alcune case, si svolta a sinistra in via Monte Tamone (insegne Vallera Bike o Sentiero dei Frati). Dopo poco, si abbandona l’asfalto e si prosegue su sterrato per strada di campagna. Questa, ritorna su asfalto e raggiunge le case della frazione Cavaliggi. Si continua fino a borgata Lerda e girando a sinistra si entra nel bosco per raggiungere borgata Sartin. Terminata la strada, si prosegue su sterrata per raggiungere la borgata Croero. Si attraversa la borgata, deviando a sinistra nei pressi di una fontana. Si prosegue su sterrato fino ad arrivare a Borgata Cumin, dove si ritrova l’asfalto. Si continua per raggiungere il cumbal della Piatta, si attraversa un ponticello, si prosegue a sinistra. Rientrati nel bosco dopo pochi metri tramite sentiero sulla destra si procede in salita per raggiungere la cappella della Madonna della Neve. Si passa davanti alla fontanella, continuando in discesa, fino a raggiungere Monterosso Grana. Appena ritrovato l’asfalto, si continua sulla destra in via Castello, fino a ritrovare la SP23 nei pressi della chiesa di San Giovanni. Poi una salita direzione Pradleves, ignorando la deviazione per Frise. Percorso circa 1 km, nei pressi della frazione Istiria, si prende a sinistra una pista che inizia con una ripida ma breve rampa e poi con pendenze più dolci, arrivando all’abitato di San Pietro di Monterosso. Si attraversa il paese, fino al ponte sul bedale Coumboscuro, girando a sinistra e si imbocca una stradina che attraversando alcuni cortili porta sul sentiero che sale alla chiesetta di San Rocco. Poi una breve discesa fino ad incontrare il sentiero dei Sarvanot che si prende con una svolta a destra per raggiungere la strada che sale a borgata Armandi. Qui svolta a sinistra e discesa sul sentiero dei Sarvanot che si percorre fino ad arrivare all’aula nel bosco. Di qui sulla destra si raggiunge il caseificio la Bruna in borgata Marrobert. Si attraversa un cancello in legno lasciando il caseificio sulla destra e piegando a sinistra su discesa, fino a raggiungere una carrareccia che imbocchiamo con una svolta a destra. Va percorsa in discesa fino a raggiungere borgata Armandi e, superato un ponte, si arriva in via Sant’Anna che sale alla frazione San Matteo. Qui si trova la deviazione per i due percorsi.

Per il corto, si gira a sinistra raggiungendo Valgrana. Arrivati al paese, passando dal Municipio, si percorre via Fontanile ed il tratto di sterrato per ritornare a Vallera al punto di partenza.

Per il lungo, si svolta a destra su via Sant’Anna, sulla provinciale 345. Ignorando la deviazione che porta in direzione Sant’Anna si continua la salita direzione San Matteo sull’asfalto per circa 1,5 Km e, all’altezza di un tornante che piega a sinistra, si prende la strada bianca sulla destra. La strada inizia a salire con brevi ma intensi strappi, per arrivare nell’abitato di San Matteo. Attraversata la frazione, si procede in discesa, fino ad imboccare dopo circa 500 mt, una strada bianca sulla destra che, una volta percorsa, porta all’abitato di Tetto Chiappello. Lo si attraversa, prendendo la carrareccia sulla destra che, attraverso un bosco di castagni, porta a raggiungere il sentiero “Diego”. Nel percorrerlo, dopo circa 900 mt. si troverà un cartello che segnala una deviazione per un sentiero meno difficoltoso. Continuando sulla “Diego”, lo si percorre fino ad arrivare nei pressi di Bernezzo. Si segue il sentiero che riporta ad incontrare l’asfalto per via Vallera ed a ritrovare il punto di partenza.

Domenica 10 settembre alle 9.30 si terrà la 5ª edizione della gara di mountain bike.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.