La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Visite guidate alla mostra dedicata a Cesare Peverelli

Appuntamento lunedì 14 e martedì 15 al Museo della Ceramica

La Guida - Visite guidate alla mostra dedicata a Cesare Peverelli

Mondovì – Lunedì 14  e martedì 15 agosto alle 17.30,  presso il Museo della Ceramica due appuntamenti da non perdere per scoprire la mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso”. Durante le visite guidate, il critico d’arte e curatore della mostra Enzo Biffi Gentili accompagnerà i partecipanti alla scoperta di storie e curiosità che si intrecciano tra Italia e Francia nelle vite e nelle opere di Cesare Peverelli e Pablo Picasso. L’iniziativa fa parte degli eventi collaterali alla mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso” fino al 15 settembre al Museo della Ceramica di Mondovì. Prenotazione obbligatoria via mail a segreteria@museoceramicamondovi.it

LA MOSTRA

L’esposizione intende valorizzare la collezione di 50 ceramiche inedite dell’artista Cesare Peverelli, realizzate a Vallauris e donate alla Fondazione Crc − nell’ambito del progetto “Donare. Rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo” − dall’imprenditore provenzal-piemontese Michel Ribero.
La mostra interpreta originalmente l’opera di Peverelli non solo illuminando il suo ultimo periodo, quello ceramico, mai da nessuno storicamente documentato e criticamente affrontato, ma anche ripercorrendo la sua vicenda politica e pittorica, dal picassismo al postcubismo allo spazialismo sino -dopo il suo trasferimento in Francia nel 1957, dove vive e lavora sino alla morte- a una sorta di surrealismo nel quale viene sovente iscritto. Di nuovo rilevando aspetti rimasti in ombra come la grafica, artistica ed editoriale, e proponendo letture e connessioni differenti, anche con generi e arti discusse come la science-fiction e la bande dessinée, rispetto a più note illustri referenze (peintre-philosophe, musicofilo raffinato, e cultore di letteratura Peverelli annovera tra i suoi critici e amici Michel Butor, Pierre Restany, Giovanni Arpino, Italo Calvino e tiene personali in alti luoghi dell’arte quali la Biennale di Venezia e il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris).
Orari di apertura della mostra: dal 14 luglio al 15 settembre: venerdì e sabato dalle 15 -19; domenica e festivi dalle 10 alle 19; dal 16 settembre: giovedì, venerdì e sabato: dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 19. Per informazioni scrivere a iatmondovi@visitcuneese.it o chiamare il 0174/330358.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente