La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Aperte le iscrizioni a Spazzamondo 2024

Sabato 25 maggio torna in 160 Comuni l'appuntamento con la giornata ecologica organizzata dalla Fondazione Crc

Cuneo

La Guida - Aperte le iscrizioni a Spazzamondo 2024

Sabato 25 maggio, in 160 Comuni della provincia di Cuneo, si terrà la 4ª edizione di “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, il progetto promosso da Fondazione Crc− in collaborazione con il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile, Anci Piemonte, Uncem Piemonte, Anpci e Cooperativa Erica − che prevede la realizzazione di una campagna collettiva di raccolta di rifiuti abbandonati, con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini per la cura dell’ambiente. I cittadini potranno iscriversi come singoli, in gruppo, come gruppo scuola o aziendale al sito www.spazzamondo.it entro il 23 maggio. Tra le iniziative di sensibilizzazione e divulgazione delle buone pratiche ambientali, nell’ambito del Cuneo Montagna Festival, Fondazione CRC propone mercoledì 15 maggio, presso il Teatro Toselli di Cuneo, lo spettacolo teatrale “Polimero. Un burattino di plastica”. L’edizione 2024  prevede alcune novità: insieme alle consuete ricompense per i Comuni, previsti per la prima volta premi per le aziende e un incremento del valore dei riconoscimenti per le scuole.

Le novità e i premi

Come già per le precedenti edizioni, i nove Comuni che riusciranno a coinvolgere il maggior numero di persone saranno premiati dalla Fondazione Crc con attrezzature elettriche per la cura e la manutenzione delle aree verdi. Da questa quarta edizione, Fondazione CRC aumenta il premio agli Istituti scolastici che parteciperanno a cui sarà consegnato un buono per l’acquisto di attrezzatura scolastica in base al numero di classi partecipanti: da 1 a 5 classi un buono del valore di 300 euro, da 6 a 10 classi un buono del valore di 600 euro e con più di 10 classi un buono del valore di 900 euro. Altra novità riguarda le aziende e la collaborazione con Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio e Confindustria: l’impresa che, per ogni associazione di categoria, coinvolgerà il maggior numero di dipendenti, sarà premiata con un’opera d’arte dedicata al tema della sostenibilità ambientale. Ai partecipanti verrà consegnato, fino a esaurimento scorte, un kit comprensivo di maglietta, guanti e pinze per raccogliere i rifiuti. Spazzamondo è realizzato grazie al supporto dei Consorzi per la raccolta dei rifiuti (ACEM Azienda Consortile Ecologica Monregalese, CEC Consorzio Ecologico Cuneese, CoABSeR Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti e CSEA Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente). Per maggiori informazioni e per iscrizioni visitare www.spazzamondo.it

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente