La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sebastiano Bodino, la vittima 64enne dell’incidente sul Puriac

Era in compagnia di un amico, ha perso l'equilibrio finendo in un dirupo, difficili le operazioni di recupero

La Guida - Sebastiano Bodino, la vittima 64enne dell’incidente sul Puriac

Valle Stura – È Sebastiano Bodino, 64 anni, di Robilante la vittima dell’incidente in montagna nel vallone del Puriac, ad Argentera, avvenuto ieri. Nato ad Antibes da sempre era residente a Robilante dove viveva la sua famiglia di allevatori e agricoltori. Era sposato con Secondina Pettavino e padre di due figli, Alex e Martina, e nonno di due nipoti. Ex operario della Merlo, stava con un amico salendo nel vallone del Puriac, quando ha perso improvvisamente l’equilibrio ed è precipitato in un dirupo,  in una zona impervia intorno a quota 2300 metri.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 10,15 dal compagno di gita che ha assistito all’incidente specificando la dinamica dell’evento. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso che ha sbarcato l’equipe medica. Mentre venivano tentate le manovre di rianimazione cardiocircolatoria, l’elicottero è sceso in fondovalle a recuperare tre tecnici del Soccorso Alpino elitrasportati a supporto. Purtroppo i tentativi dell’equipe sanitaria non hanno avuto esito positivo e il medico ha potuto soltanto constatare il decesso dell’uomo.
Anche il recupero della salma è stato difficoltoso: dopo l’autorizzazione alla rimozione da parte del magistrato, sono stati effettuati due tentativi dall’elicottero dei Vigili del Fuoco purtroppo andati a male a causa del forte vento che si è alzato. Nel pomeriggio, la squadra del Soccorso Alpino che era rimasta a vegliare il corpo, coadiuvata da personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco sopraggiunto a piedi, ha proceduto con il trasporto sulla barella a spalle fino alla strada carrozzabile dove l’uomo è stato consegnato ai Carabinieri.
Le operazioni si sono concluse solo intorno alle 18.

“La comunità di Argentera è vicina alla famiglia e siamo a loro completa disposizione in caso di bisogno – ha detto fin da subito la sindaca di Argentera Monica Ciaburro -. Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e ringrazio per il loro lavoro attento e puntuale, gli operatori del 118 e gli uomini del Soccorso Alpino”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente