La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Otto pecore sbranate a Narbona di Vignolo

L'allevatrice Sara Bianco: "Il nostro gregge attaccato dai lupi nella notte tra sabato e domenica"

La Guida - Otto pecore sbranate a Narbona di Vignolo

Vignolo – Otto pecore sbranate, nella notte tra sabato 29 e domenica 30 luglio, non lontano da Vignolo, in via Narbona nei pressi dell’ex bar Paradiso Verde.

A riferirlo è l’allevatrice Sara Bianco, di Borgo San Dalmazzo. Da circa 20 anni, insieme al marito Claudio Renaudo, è titolare di un allevamento di bovini con stalle a Vignolo e Borgo San Dalmazzo. Da tre anni hanno anche un piccolo gregge di pecore sambucane, che pascola in un recinto di Narbona.

“Ieri mattina (domenica 30 luglio, ndr) – racconta – abbiamo trovato la rete elettrificata distrutta, sembrava addirittura tagliata. Nessuna traccia delle 11 pecore. Abbiamo iniziato le ricerche: ne abbiamo trovate solo tre vive nei dintorni, i corpi squarciati delle altre 8 erano sparsi nei prati all’intorno. Una scena impressionante: due erano ancora vive, ma abbiamo dovuto farle sopprimere viste le condizioni in cui versavano”.

Sono stati chiamati i Carabinieri Forestali che hanno fatto intervenire il servizio veterinario dell’Asl Cn1.

“Ci hanno confermato quello che avevamo già pensato – aggiunge Sara Bianco -: la strage è opera di lupi, sicuramente più di uno. Chi ha visto la scena è rimasto scioccato”.

“Da tre anni teniamo le pecore in quella zona, non era mai successo niente. Qualche tempo fa era stato segnalato un lupo in zona, ma non c’erano state aggressioni. Faremo domanda per ottenere un indennizzo, non so con quale esito”. Un danno economico quantificabile in circa un migliaio di euro e soprattutto una grande paura che lascerà il segno.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente