La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Parli piemontese e abiti a Cuneo, Fossano o Tarantasca? Puoi partecipare a una tesi di laurea

Una studentessa di Letteratura, Filologia e Linguistica cerca persone con +65 o -35 anni che traducano brevi frasi dall'italiano al piemontese

La Guida - Parli piemontese e abiti a Cuneo, Fossano o Tarantasca? Puoi partecipare a una tesi di laurea

Cuneo – La Guida è stata contattata da una studentessa cuneese dell’università di Torino in cerca di volontari che partecipino a una semplice intervista utile alla sua tesi di laurea. La procedura consiste nel tradurre delle brevi frasi dall’italiano al piemontese; i partecipanti devono avere o più di 65 anni (circa) oppure meno di 35 e devono saper parlare il dialetto piemontese.

“Sono una studentessa laureanda in Letteratura, Filologia e Linguistica presso l’Università di Torino e sto lavorando al mio progetto di tesi magistrale. La mia ricerca si propone di indagare quanto il dialetto piemontese si stia italianizzando sempre di più e quanto invece mantenga i tratti locali caratteristici.

Per far ciò, ho bisogno intervistare 72 persone, sia uomini che donne, che sappiano parlare il piemontese, che siano residenti nei comuni di Cuneo, Fossano e Tarantasca e che abbiano un’età da un lato inferiore a 35 e dall’altro superiore a 65 circa.
L’intervista è molto semplice e veloce perchè consiste nel tradurre una ventina di brevi frasi dall’italiano al piemontese che consegnerò io o in presenza o a distanza tramite Whatsapp, a seconda delle preferenze e delle comodità.
Se sei interessato/a a partecipare puoi scrivere al numero 345 300 1621.”

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente