La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Artigianato e prodotti del territorio al Forte di Vinadio

Fino a fine agosto 27 espositori promuoveranno le loro creazioni all'interno del negozio temporaneo allestito nei corridoi dell'antica fortificazione

La Guida - Artigianato e prodotti del territorio al Forte di Vinadio

Vinadio – Dal 27 agosto torna al Forte di Vinadio torna il “Temporary Shop”, spazio dedicato all’artigianato artistico, alla cosmesi e ai prodotti tipici del territorio. Protagonisti dell’11ª edizione saranno 27 artigiani creativi e produttori agricoli che promuoveranno i loro prodotti e le loro creazioni all’interno del negozio temporaneo organizzato da Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Vinadio.
Il “Temporary Shop” è un progetto, ormai ultra-decennale, nato per far conoscere gli artigiani e i produttori del territorio che con passione e abilità manuale creano eccellenze e prodotti dal carattere unico e autentico: dall’alimentare alla cosmesi, dall’abbigliamento all’artigianato creativo. Una vasta offerta che comprende produzione ceramica e lignea, erbe aromatiche, aglio, miele, marmellate, vino, oli essenziali, capi e accessori della tradizione alpina e molto altro. Una particolare attenzione è rivolta ai prodotti tipici; tra le novità 2023 ci sono le nocciole IGP delle Langhe e derivati, formaggi e salumi nostrani, amaretti morbidi di vari gusti, biscotti e torte della tradizione piemontese, pasta all’uovo, tajarin e tagliatelle, anche aromatizzate. Il percorso, inoltre, quest’anno sarà più ampio e interesserà un nuovo locale del Forte per dare spazio agli espositori che da venti salgono a ventisei.L’ingresso è gratuito con accesso dal ponte di Porta Francia, dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 19, la domenica e la settimana di Ferragosto dalle 10 alle 19.
All’interno del percorso del Temporary Shop, fino al 27 agosto, è visitabile la mostra fotografica Wild Valle Stura, a cura di Diego Degioanni e Alma Giraudo, che presenta momenti di vita quotidiana di alcune specie che vivono nella parte ancora incontaminata della Valle Stura. La bellezza della natura e degli animali che la popolano in una serie di scatti dal grande potere emozionale.§Fino alla fine di agosto, infine, sono attivi gli itinerari adatti a tutti di “Pedala Forte!”, quattro percorsi cicloturistici attivati dal Comune di Vinadio e da Fondazione Artea per scoprire, in autonomia, il sistema di fortificazioni di Vinadio in sella a comodissime e-bike in dotazione al Forte Albertino. Immersi tra storia e natura, si potranno vivere nuove esperienze nella splendida cornice della Valle Stura: “Il fossato del Forte di Vinadio”, “La batteria Neghino”, “Le batterie Serziera, Sources e Piroat” e “La caserma ricovero del Colle di Neraissa”. L’offerta cicloturistica include “Giallo Forte”, un’avvincente spy story in virtual reality ambientata tra le mura del forte di Vinadio. L’attività ha il costo di 20 euro per la mezza giornata (max 4 ore) e di 30 euro per l’intera giornata (max 8 ore). I bambini dagli 8 ai 10 anni potranno percorrere gli itinerari su bicicletta muscolare a tariffa ridotta: 10 euro per la mezza giornata (max 4 ore) e 15 euro per la giornata intera (max 8 ore). Gli itinerari cicloturistici sono disponibili, con partenza dal Forte di Vinadio (piazza Vittorio Veneto), dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, mentre la domenica e la settimana di Ferragosto de 10 alle 19.
Per maggiori informazioni, telefonare allo 0171-959151 oppure 0171-1670042, scrivere: a info@fortedivinadio.com, oppure consultare il sito www.fortedivinadio.com.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente