La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Suor Lucia Gallo nuova Superiora generale delle Suore di San Giuseppe

Eletta domenica 23 luglio dal Capitolo generale della Congregazione

La Guida - Suor Lucia Gallo nuova Superiora generale delle Suore di San Giuseppe

Cuneo – E’ suor Lucia Gallo, 58 anni, originaria di Santa Croce di Cervasca, la nuova superiora generale delle Suore di San Giuseppe per il prossimo sessenio (2023-2028) anni. Ad eleggerla, domenica 23 luglio, è stata l’assemblea capitolare della Congregazione riunito a Cuneo. Laureata in filosofia indirizzo pedagogico, suor Lucia dopo aver insegnato lettere per alcuni anni alla Scuola Immacolata, ha lavorato per dieci anni in Camerun. Tornata in Italia dal 2011 è stata eletta per due mandati consecutivi nel Consiglio generale zione e, negli ultimi sei anni, con la Madre suor Gemma Gastaldi, è stata vicaria generale. “Per la mia storia famigliare – dice suor Lucia – sono da sempre molto legata alla realtà diocesana di Cuneo, sono figlia e mi  sento di essere parte di questa buona terra cuneese, dalle radici sane e solide. Poi la vita mi ha portata a incontrare tante realtà nuove in Africa e nel mondo, e questo mi ha dato possibilità di apertura a contesti e società diverse. Incontrare altre persone, conoscere altre culture, apprezzarne i valori, è stato un grande dono che mi ha fatto crescere come persona e a livello spirituale”.
Nell’assumere questa responsabilità, “voglio la gratitudine mia e di tutta la comunità, a suor Gemma Gastaldi per il servizio reso in questi anni, per la sua dedizione e l’impegno”.
Suor Lucia è stata eletta il 23 luglio nel giorno anniversario della scomparsa del fratello don Aldo, deceduto in un incidente in montagna nel 1979, che è sempre stata “una presenza viva e molto importante nella mia vita”, conclude suor Lucia.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente