La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nel fine settimana la città di Cuneo invasa da fiori, luci e penne nere

Nel fine settimana in migliaia si sono dati appuntamento in città per il tradizionale appuntamento religioso che ha visto confraternite e statua della Madonna del Carmine sfilare su un tappeto fiorito

La Guida - Nel fine settimana la città di Cuneo invasa da fiori, luci e penne nere

Una grande festa di luci, colori, musica e fiori ha invaso la città nel fine settimana dove, sabato 15 luglio, si è svolto l’evento clou della manifestazione Cuneo Illuminata: l’infiorata e la processione in onore della Madonna del Carmine. In migliaia si sono dati appuntamento in città già dal pomeriggio per vedere i disegni realizzati dai volontari di Cuneo Illuminata in collaborazione con gli artisti infioratori di Sassello in contrada Mondovì, via Roma e piazza Galimberti.

In serata, sotto le luci di via Roma, ha poi sfilato la statua della Madonna del Carmine preceduta dalla processione di oltre cinquanta confraternie provenienti da nord Italia e Francia, compresi gli scenografici Cristi liguri. Giunti in piazza Galimberti, dopo il saluto delle autorità civili e religiose, tutti con gli occhi all’insù per assistere allo spettacolo di luci.

 

Alpini cuneesi in festa

Nel fine settimana, una grande partecipazione popolare ha caratterizzato il centenario delle “penne nere” cuneesi, con le iniziative per il centenario della sezione provinciale Ana, festeggiato nel capoluogo.

Dal pomeriggio di venerdì 14 luglio con gli allestimenti e poi l’arrivo della fiaccola da San Maurizio e l’inaugurazione della “rotonda del centenario” (Porta Mondovì); in serata, il concerto al Toselli.

Sabato 15 la festa in piazza Galimberti, con mezzi e attività, la festa del 2° Reggimento Alpini, l’annullo filatelico per il centenario, onore ai caduti e al labaro nazionale, sfilata e fanfara. Sabato sera le “penne nere” hanno anche partecipato alla processione della Madonna del Carmine.

Domenica 16 la festa è iniziata in piazza della Costituzione, poi la sfilata con fanfara fino alla Messa in Duomo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente