La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Comitati di quartiere e frazione: “Vogliamo partecipare alle scelte dell’Amministrazione”

La richiesta della Consulta dei Comitati di quartiere e frazione della città

La Guida - Comitati di quartiere e frazione: “Vogliamo partecipare alle scelte dell’Amministrazione”

Cerialdo – “Partecipare alle scelte dell’Amministrazione”. È la richiesta della Consulta che rappresenta i Comitati di quartiere e frazione di Cuneo al centro dell’ultimo incontro della scorsa settimana a Cerialdo. Un’istanza già presentata, più volte, alla Giunta Manassero e ripetuta durante i lavori della Commissione competente da una rappresentanza di presidenti dei Comitati. L’articolo, al centro della discussione, è il numero 11 del regolamento. Secondo la revisione della bozza, presentata dalla Consulta, da parte della Giunta, dice: “Il Comitato di quartiere o frazione potrà essere interpellato preventivamente dall’Amministrazione comunale relativamente agli interventi e le progettualità che riguardino direttamente o indirettamente l’ambito territoriale del proprio quartiere o frazione tra le quali, ad esempio, varianti sostanziali al piano regolatore comunale, opere di urbanizzazioni importanti, piani di viabilità e commerciali”.

La Consulta vorrebbe, invece, vincolare l’Amministrazione a consultare preventivamente i quartieri e le frazioni su determinate materie mentre, con le modifiche apportate al testo della commissione competente, il vincolo decadrebbe e sarebbe a discrezione dell’Amministrazione consultare i quartieri.

“Come deliberato all’unanimità – spiegano dalla Consulta – nel corso dell’assemblea del 28 giugno vogliamo mantenere l’articolo 11 come presentato all’amministrazione nella bozza consegnata a dicembre scorso per garantire una maggiore partecipazione dei Comitati nelle scelte dell’Amministrazione”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente