Cerialdo – “Partecipare alle scelte dell’Amministrazione”. È la richiesta della Consulta che rappresenta i Comitati di quartiere e frazione di Cuneo al centro dell’ultimo incontro della scorsa settimana a Cerialdo. Un’istanza già presentata, più volte, alla Giunta Manassero e ripetuta durante i lavori della Commissione competente da una rappresentanza di presidenti dei Comitati. L’articolo, al centro della discussione, è il numero 11 del regolamento. Secondo la revisione della bozza, presentata dalla Consulta, da parte della Giunta, dice: “Il Comitato di quartiere o frazione potrà essere interpellato preventivamente dall’Amministrazione comunale relativamente agli interventi e le progettualità che riguardino direttamente o indirettamente l’ambito territoriale del proprio quartiere o frazione tra le quali, ad esempio, varianti sostanziali al piano regolatore comunale, opere di urbanizzazioni importanti, piani di viabilità e commerciali”.
La Consulta vorrebbe, invece, vincolare l’Amministrazione a consultare preventivamente i quartieri e le frazioni su determinate materie mentre, con le modifiche apportate al testo della commissione competente, il vincolo decadrebbe e sarebbe a discrezione dell’Amministrazione consultare i quartieri.
“Come deliberato all’unanimità – spiegano dalla Consulta – nel corso dell’assemblea del 28 giugno vogliamo mantenere l’articolo 11 come presentato all’amministrazione nella bozza consegnata a dicembre scorso per garantire una maggiore partecipazione dei Comitati nelle scelte dell’Amministrazione”.