La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Rittana si creano “Intrecci”

Una scultura di Elio Garis nella piazzetta del Municipo: l'inaugurazione dell'opera e di una personale dell'artista sabato 8 luglio

La Guida - A Rittana si creano “Intrecci”
Elio Garis al lavoro sulla scultura "Intrecci"

Elio Garis al lavoro sulla scultura “Intrecci”

Rittana – Una giornata dedicata ad Elio Garis quella di sabato 8 luglio a Rittana. Alle 10.30 nella piazzetta del Municipio, verrà inaugurata la scultura “Intrecci” realizzata dall’artista vigonese e alle 14.30, nel centro incontri, la mostra personale che raccoglie studi preparatori, bozzetti e modellini in scala dai quali sono poi nate le opere di Garis.
“Sarà una grande festa del paese e dell’arte – dice il sindasco Giacomo Doglio -. Il 2023 segna per Rittana ancora un importante momento del proprio percorso all’insegna della bellezza e dell’arte. La riqualificazione della piazetta davanti a Palazzo Comunale con una nuova pavimentazione in porfi-bloc che si sta estendendo a tutto il paese e la collocazione dell’opera di Elio Garis fanno infatti parte di un più ampio progetto di rafforzamento economico e culturale di un territorio, sintesi di tanti apporti, del confronto di tanti modi di vedere e tanti punti di vista. Una storia di sovrapposizioni e rimescolamenti tra antiche esperienze e nuovi slanci, tradizione e innovazione, di come sono le cose che abbiamo ereditato e di come vorremmo riconsegnarle a chi verrà. Per questo abbiamo scelto per questa scultura il nome di Intrecci: con lei vogliamo celebrare la bellezza dell’incontro e della contaminazione. Così ‘Intrecci’ vuole anche essere un augurio: alla apertura, alla disponibilità e al fare per rendere il nostro mondo possibilmente migliore, sapendo che questo può cominciare da ciascuno di noi. Anche la mostra porta lo stesso titolo dell’opera perchè oltre a presentare un lavoro che normalmente resta sconosciuto al pubblico, rappresenta anch’essa un “intreccio”: quello di un percorso nel quale si sovrappongono e mescolano reminiscenze, suggestioni e sfide per generare sempre nuovi risultati”.
La scultura è realizzata in acciaio corten, un metallo che col tempo, pigmentandosi, assume il colore della ruggine. “Un’opera in cui elementi cuneiformi, che assomigliano a dei fusi, si accostano intrecciandosi fra loro in una danza ascendente spiega la curatrice della mostra Patrizia Bottallo che sabato durante l’inaugurazione dell’esposizione dialogherà con l’artista, lo storico dell’arte Enrico Perotto e il giornalista Tonino Rivolo. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente