La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dopo quattro anni riapre via Grandis a Borgo San Dalmazzo

La "zona rossa" viene rimossa ed è stato ordinato il ripristino della circolazione stradale con senso unico di marcia eliminando il semaforo e riaprendo il tratto fino a Via Roma

La Guida - Dopo quattro anni riapre via Grandis a Borgo San Dalmazzo

Borgo San Dalmazzo –  A partire dalle ore 12 di domani venerdì 7 luglio sarà nuovamente possibile percorrere via Grandis che era chiusa al transito veicolare e pedonale dal 13 agosto 2019 a causa di un cedimento strutturale di alcuni immobili dovuto, secondo la perizia redatta dal Consulente Tecnico d’Ufficio incaricato dal Tribunale, ad una anomalia del terreno che induce a pensare alla presenza di fenomeni di natura carsica.

Ora distanza di quasi quattro anni la “zona rossa” viene rimossa ed è stato ordinato il ripristino della circolazione stradale con senso unico di marcia eliminando il semaforo e riaprendo il tratto fino a Via Roma.

“A un anno all’insediamento della nostra Amministrazione – riferisce la sindaca Roberta Robbione – e in linea con quanto avevamo scritto nel nostro programma, siamo finalmente nella condizione di restituire alle cittadine, ai cittadini, ai turisti e alle attività commerciali borgarine questa importante porzione del centro storico. Abbiamo lavorato senza sosta con l’avvocato Dogliani per definire tutti gli aspetti legali con le varie parti interessate, con la giunta, gli uffici urbanistica e lavori pubblici abbiamo messo a punto i vari delicati passaggi e sono stati eseguiti i lavori di demolizione che hanno così eliminato la situazione di pericolo”.

In autunno sarà necessaria una nuova chiusura di alcuni giorni per consentire i lavori sulla bealera, a carico del Consorzio Irriguo Bealera Nuova.

“Abbiamo deciso – continua la Robbione – di programmare gli interventi in autunno per non interferire adesso con il prezioso lavoro degli agricoltori. Si tratterà di una chiusura di pochi giorni, nel frattempo stiamo progettando la riqualificazione dell’area. Ora l’importante era garantire la riapertura della strada, ridare vita al centro storico, uscire dalla situazione di stallo che si era creata in questi anni”.

È inoltre programmata – sempre per venerdì 7 luglio, Per dare il via alla prima delle quattro serate estive programmate in centro storico, la riapertura al traffico della centralissima via don Mario Ghibaudo. Nell’ambito dei lavori di riqualificazione del centro storico è stata rinnovata la pavimentazione in porfido e facilitata la percorrenza pedonale mediante la realizzazione di marciapiedi a raso per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Borgo demolizioni via Grandis luglio 2023

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente