La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Continua la lotta alla cimice asiatica con gli insetti antagonisti

Oltre 20 i Comuni coinvolti nelle aree del Monregalese, Cebano, Fossanese, Saluzzese, Albese e Braidese

La Guida - Continua la lotta alla cimice asiatica con gli insetti antagonisti

Cuneo – Prosegue il contrasto alla cimice asiatica in provincia di Cuneo dove, da oltre sei anni, è attiva la ricerca sulle strategie di lotta biologica che ha già portato a buoni risultati di contenimento, soprattutto rilasciando due principali insetti antagonisti, i predatori autoctoni ‘Anastatus bifasciatus’ e ‘Trissolcus basalis’, che agiscono anche sulla cimice verde e sulla “cimice dei boschi”.
“Da anni ormai il problema legato alle cimici desta una grande apprensione tra gli agricoltori del settore corilicolo, ma anche tra quelli del comparto cerealicolo, ortofrutticolo, florovivaistico e vitivinicolo, senza dimenticare i legumi e i castagneti – evidenzia il presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada -. Grazie ai progetti di ricerca realizzati in collaborazione con enti del territorio come la Fondazione Crc, sono stati fatti importanti passi in avanti nel contenimento della cimice asiatica con metodi di lotta a impatto ambientale zero, come la lotta biologica che consiste nel controllo di un insetto dannoso con un altro insetto utile, per la quale serve del tempo dovendo seguire i ritmi della natura e rispettare gli equilibri biologici”.
Il rilascio che i tecnici Coldiretti stanno effettuando in questi giorni in diversi noccioleti proseguirà nelle prossime settimane con nuovi interventi per prolungare nel tempo il più possibile la presenza di tali insetti nell’ambiente. Sono oltre 20 i Comuni coinvolti nelle aree del Monregalese, Cebano, Fossanese, Saluzzese, Albese e Braidese.
Le operazioni sono gestite con estrema cura: gli insetti antagonisti della cimice devono essere trasportati in contenitori isolanti che li mantengano al fresco e poi liberati durante le ore meno calde della giornata nelle aree individuate a maggiore rischio a seguito dell’attento monitoraggio dei cicli biologici delle cimici, unito alla ponderazione delle condizioni climatiche e del terreno. In questo senso, l’attività di consulenza e assistenza in campo dei tecnici Coldiretti è fondamentale per valutare luoghi e tempistiche utili al rilascio degli insetti antagonisti. “L’attività di ricerca e la consulenza quotidiana dei nostri tecnici agli imprenditori agricoli – conclude il direttore di Coldiretti Cuneo, Fabiano Porcu – è basilare per la diffusione sul territorio di strategie e metodi sostenibili che consentono di salvaguardare la qualità delle produzioni Made in Cuneo e garantire al consumatore prodotti sani ottenuti in un ambiente salubre”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente