La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Premio internazionale in memoria dei martiri di Boves

Promosso dall’“Associazione don Bernardi e don Ghibaudo”, per “evidenziare la fecondità dell’operare per il bene comune come valore da anteporre alle differenze di vedute o generazionali”

La Guida - Premio internazionale in memoria dei martiri di Boves

Boves – Un premio internazionale in memoria di Antonio Vassallo, don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo, figure luminose nel buio dell’eccidio di Boves, il primo compiuto dai nazifascisti in Italia nel 1943. I tre operarono e diedero la vita per la salvezza del loro paese, partendo da convinzioni diverse: liberale illuminato e agnostico è l’imprenditore Antonio Vassallo, preti convintamente dediti alla loro missione don Giuseppe e don Mario, oggi venerati come beati.
Il premio è promosso dall’“Associazione don Bernardi e don Ghibaudo”, per “evidenziare la fecondità dell’operare per il bene comune come valore da anteporre alle differenze di vedute o generazionali”. Previste due sezioni: dialogo per il bene comune e dialogo tra le generazioni, a cadenza alternata. Quest’anno, nell’80º anniversario del primo eccidio, sarà premiato il vincitore della prima sezione.
“Possono essere candidati – recita lo statuto – sia persone singole, sia gruppi o comunità o organismi che lavorano uniti oltre le proprie convinzioni politiche, religiose, ideologiche, sui sentieri della pace, del perdono, della riconciliazione, della ricostruzione sotto il segno della solidarietà, della fraternità, della giustizia e del bene comune”. Le candidature possono essere presentate da singoli cittadini e cittadine, da famiglie, associazioni o istituzioni e dovranno pervenire alla segreteria dell’Associazione entro il 31 agosto 2023. La giuria, nominata dall’Associazione, sarà coordinata dallo prof. Luigi Pellegrino. La proclamazione dei vincitori avverrà il 19 settembre, giorno in cui si celebra la memoria dell’eccidio; l’assegnazione nell’autunno in occasione di un convegno sul tema “Operare per il bene comune”.
Il premio sarà presentato ufficialmente giovedì 6 luglio, alle ore 12, presso l’Arsenale della Pace a Torino. Parteciperanno il prof. Luigi Pellegrino, il prof. Giovanni Quaglia, Rosanna Tabasso (Sermig), don Bruno Mondino (parroco di Boves); moderatrice Chiara Genisio.
Sul sito dell’Associazione www.donbernardiedonghibaudo.it è reperibile tutta la documentazione relativa al premio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente