La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Treni, da settembre sarà riattivata la linea ferroviaria Asti-Alba

Un ritorno che si accompagna alla Casale Monferrato-Mortara, con l'investimento di sei milioni di euro da parte della Regione

La Guida - Treni, da settembre sarà riattivata la linea ferroviaria Asti-Alba

Alba – Tornerà attiva la linea ferroviaria Asti-Alba, insieme alla Casale Monferrato-Mortara (Pavia), con un investimento di sei milioni di euro da parte della Regione Piemonte, in fondi aggiuntivi nel nuovo contratto di servizio con Trenitalia. Le due linee ferroviarie erano chiuse dal 2012. La data prevista per il ritorno dei treni nei giorni feriali è quella dell’11 settembre prossimo con gli orari dei treni nelle stazioni, l’annuncio è stato dato oggi (venerdì 30 giugno) dai vertici regionali. Al ripristino del servizio, la Asti-Alba (34 km) avrà sei coppie di treni dal lunedì al venerdì, per un totale di 12 corse giornaliere, con fermate a Isola d’Asti, Motta di Costigliole, Castagnole Lanze e Neive; la linea Casale Monferrato-Mortara (29 km) avrà sette coppie di treni per 14 corse giornaliere, dal lunedì al venerdì, con fermata intermedia a Candia Lomellina.
“Dopo 11 anni tornano i treni su queste linee: un segno concreto di quanto questa amministrazione creda nel trasporto pubblico e in particolare in quello ferroviario, a favore della mobilità pulita e del pendolarismo sostenibile – afferma il presidente della Regione Alberto Cirio -. Nel 2012 il servizio fu sospeso su 13 linee minori e oggi noi invertiamo la tendenza riaprendone due. È un primo passo per il ripristino delle ferrovie dismesse”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente