La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I nuovi locali al Movicentro sono pronti: il 4 luglio l’inaugurazione di Velostazione e biglietteria bus

Nuove attività in arrivo nell'area della stazione con il parcheggio custodito per biciclette e la nuova biglietteria unica di Grandabus.

La Guida - I nuovi locali al Movicentro sono pronti: il 4 luglio l’inaugurazione di Velostazione e biglietteria bus

Cuneo – Saranno inaugurati martedì 4 luglio, dalle 15.30 alle 19.30, nel parcheggio del Movicentro di Cuneo (piazzale della Libertà) al livello dei binari della stazione ferroviaria, la Velostazione e la nuova biglietteria unica del consorzio Grandabus nei locali costruiti 15 anni fa e mai utilizzati.

Realizzata dal Comune di Cuneo anche grazie ai fondi europei Alcotra del progetto Piter Alpimed, la velostazione è un parcheggio per le biciclette (e altri mezzi di mobilità dolce) coperto, protetto e videosorvegliato, con una capienza di 48 bici (con ulteriori 15 posti aggiuntivi) e un’area per la ricarica delle ebike. La struttura nell’area del parcheggio del Movicentro sarà gestita per il primo anno (con possibilità di proroga per un secondo anno) dalla Bus Company Srl, che opera nel trasporto pubblico locale e gestisce anche l’ascensore inclinato e che in occasione dell’inaugurazione porterà una gamma di bici a pedalata assistita, Airone (l’unico autobus in Piemonte in cui i ciclisti possono viaggiare con la loro bici), un bus elettrico, un’auto ibrida e offrirà il buffet a tutti i partecipanti. Tra le altre attrazioni del pomeriggio di festa, la presenza della “Cuneo Bike Valley” di Confartigianato Cuneo e della Ciclofficina della cooperativa Momo. L’associazione “La scatola gialla”, che nel corso dell’estate realizzerà con i ragazzi dei centri estivi un murales sulla parete che affianca il parcheggio antistante la Velostazione, proporrà ai bambini dei laboratori di animazione, mentre nel Movicentro verranno esposti i progetti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo per colorare il pavimento del parcheggio circostante la Velostazione.

“Trattandosi di un servizio del tutto nuovo, non solo per la nostra città ma per tutta la provincia, abbiamo deciso insieme di consentire a tutti il suo utilizzo gratuito almeno fino al 30 settembre, in modo da dare la possibilità di provarla a tutti quanti si muovono in autobus o in treno per raggiungere o per partire da Cuneo – spiegano Luca Pellegrino, assessore alla Mobilità, città accessibile, piste ciclabili, presidio del territorio, quartieri e frazioni del Comune di Cuneo e Enrico Galleano, amministratore delegato di Bus Company Srl, azienda di riferimento del consorzio Grandabus -. Siamo convinti che una volta compresa la sua funzione, lavoratori, studenti, turisti e semplici cittadini apprezzeranno la comodità di poter parcheggiare in maniera sicura la loro bicicletta senza il timore di non ritrovarla più, sia per raggiungere il Movicentro dalla propria abitazione e da lì partire per altre destinazioni con i mezzi pubblici, sia per muoversi in città una volta raggiunto il Movicentro con l’autobus o con il treno, coprendo così il cosiddetto ultimo miglio”.

Utilizzare la Velostazione non richiede nuovi dispositivi o applicazioni oltre a quelli già in uso. I possessori di tessera Bip con abbonamento valido potranno entrare e uscire automaticamente tramite tecnologia contactless, mentre coloro che sono senza abbonamento avranno accesso gratuito fino al 30 settembre 2023. Chi è senza tessera Bip, invece, potrà accedere gratuitamente con lo smartphone dall’app Grandabus (menu/biglietteria/biglietti a tariffa fissa/Velostazione/giornaliero promozionale Velostazione Cuneo) tramite lettura ottica del QR code. All’interno della Velostazione sono disponibili gratuitamente una postazione di manutenzione per emergenze  (gonfiaggio gomme, attrezzi vari, etc) e quattro postazioni di ricarica elettrica.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente