La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dal 30 giugno al 2 luglio il Cuneo Beer Festival

La prima edizione della manifestazione organizzata da Augusto Riccardi: saranno presenti 12 birrifici, di cui 6 della provincia Granda. Oltre alle birre, gastronomia, incontri e appuntamenti

La Guida - Dal 30 giugno al 2 luglio il Cuneo Beer Festival

Cuneo – Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio in piazza Virginio appuntamento con la prima edizione del Cuneo Beer Festival. L’iniziativa, presentata con una conferenza stampa il 26 giugno, il festival è ideato e organizzato da Augusto Riccardi, discendente dell’imprenditore Enrico Riccardi che nel 1897 fondò, proprio a Cuneo, uno dei primi birrifici piemontesi e italiani e che recentemente ha riportato in vita lo storico marchio di famiglia con una linea di birre artigianali che nella grafica e nel metodo produttivo si richiamano ai prodotti di un tempo.

“La storia dimostra come realmente esista un’antica tradizione cuneese della birra – sottolinea Riccardi – e dopo alcuni decenni di assenza di produttori sul territorio, ormai dagli Anni Novanta ha ripreso grande vigore con la nascita dei moderni birrifici artigianali che non hanno cessato di crescere sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. La birra oggi rappresenta, con 90 produttori attivi a livello regionale, una nuova eccellenza gastronomica piemontese sempre più amata e perciò abbiamo voluto celebrarla con un festival che sappia rappresentare il meglio della produzione locale ed allo stesso tempo offrire una selezione dalle Regioni vicine. Saranno presenti dodici birrifici, di cui sei provenienti dalla Provincia Granda, ed in più uno spazio dedicato al sidro, bevanda che merita di essere conosciuta ed apprezzata. Alle 60 birre alle spina sarà possibile abbinare le specialità piemontesi, liguri, toscane e siciliane proposte da 5 ottime cucine di strada oltre alle mozzarelle di bufala dell’azienda agricola Moris, una garanzia di grande qualità locale”.

Al Cuneo Beer Festival sarà anche possibile portare ad un livello superiore la propria passione per la birra: venerdì 30 giugno alle ore 18 Luca Giaccone, storico curatore della “Guida alle birre d’Italia” di Slow Food Editore, guiderà il pubblico in una degustazione di Italian Grape Ale, il primo stile concepito dagli artigiani italiani che ibrida la birrificazione con il mondo dell’enologia creando inedite sensazioni gustative (iscrizioni al 3774245031).

Nel pomeriggio di domenica 2 luglio focus sull’autoproduzione con ABC (Associazione Birraria Cuneese) che si cimenterà in una “cotta pubblica”, ovvero un ciclo di produzione brassicola in scala amatoriale, riproducibile in casa e con pochi semplici strumenti. Il mosto ottenuto sarà di origine piemontese al 100% grazie alle materie prime, malto d’orzo e luppolo, coltivate dal birrificio agricolo Kauss di Piasco.

ORARI: Venerdì 30 giugno dalle ore 17, sabato 1 e domenica 2 luglio dalle 11.

BIRRIFICI (E BEERFIRM) PARTECIPANTI:

  • Riccardi da Cuneo
  • Baladin da Piozzo
  • Stabräu da Bra
  • Kauss da Piasco
  • Trunasse da Centallo
  • Troll da Vernante
  • De Lab da Diano d’Alba
  • Gradoplato da Chieri (TO)
  • Toccalmatto da Fidenza (PR)
  • Nadir da Sanremo (IM)
  • Scola da Castelbianco (SV)
  • Malaspina da Milano
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente