Cuneo – Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio in piazza Virginio appuntamento con la prima edizione del Cuneo Beer Festival. L’iniziativa, presentata con una conferenza stampa il 26 giugno, il festival è ideato e organizzato da Augusto Riccardi, discendente dell’imprenditore Enrico Riccardi che nel 1897 fondò, proprio a Cuneo, uno dei primi birrifici piemontesi e italiani e che recentemente ha riportato in vita lo storico marchio di famiglia con una linea di birre artigianali che nella grafica e nel metodo produttivo si richiamano ai prodotti di un tempo.
“La storia dimostra come realmente esista un’antica tradizione cuneese della birra – sottolinea Riccardi – e dopo alcuni decenni di assenza di produttori sul territorio, ormai dagli Anni Novanta ha ripreso grande vigore con la nascita dei moderni birrifici artigianali che non hanno cessato di crescere sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. La birra oggi rappresenta, con 90 produttori attivi a livello regionale, una nuova eccellenza gastronomica piemontese sempre più amata e perciò abbiamo voluto celebrarla con un festival che sappia rappresentare il meglio della produzione locale ed allo stesso tempo offrire una selezione dalle Regioni vicine. Saranno presenti dodici birrifici, di cui sei provenienti dalla Provincia Granda, ed in più uno spazio dedicato al sidro, bevanda che merita di essere conosciuta ed apprezzata. Alle 60 birre alle spina sarà possibile abbinare le specialità piemontesi, liguri, toscane e siciliane proposte da 5 ottime cucine di strada oltre alle mozzarelle di bufala dell’azienda agricola Moris, una garanzia di grande qualità locale”.
Al Cuneo Beer Festival sarà anche possibile portare ad un livello superiore la propria passione per la birra: venerdì 30 giugno alle ore 18 Luca Giaccone, storico curatore della “Guida alle birre d’Italia” di Slow Food Editore, guiderà il pubblico in una degustazione di Italian Grape Ale, il primo stile concepito dagli artigiani italiani che ibrida la birrificazione con il mondo dell’enologia creando inedite sensazioni gustative (iscrizioni al 3774245031).
Nel pomeriggio di domenica 2 luglio focus sull’autoproduzione con ABC (Associazione Birraria Cuneese) che si cimenterà in una “cotta pubblica”, ovvero un ciclo di produzione brassicola in scala amatoriale, riproducibile in casa e con pochi semplici strumenti. Il mosto ottenuto sarà di origine piemontese al 100% grazie alle materie prime, malto d’orzo e luppolo, coltivate dal birrificio agricolo Kauss di Piasco.
ORARI: Venerdì 30 giugno dalle ore 17, sabato 1 e domenica 2 luglio dalle 11.
BIRRIFICI (E BEERFIRM) PARTECIPANTI:
- Riccardi da Cuneo
- Baladin da Piozzo
- Stabräu da Bra
- Kauss da Piasco
- Trunasse da Centallo
- Troll da Vernante
- De Lab da Diano d’Alba
- Gradoplato da Chieri (TO)
- Toccalmatto da Fidenza (PR)
- Nadir da Sanremo (IM)
- Scola da Castelbianco (SV)
- Malaspina da Milano