La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 17 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piero Angela, Oriana Fallaci e l’elogio dell’attesa

Le tracce della prova di italiano alla Maturità 2023, chi si aspettava la Regina Elisabetta o l'intelligenza artificiale è rimasto deluso

La Guida - Piero Angela, Oriana Fallaci e l’elogio dell’attesa

Cuneo – Nè laRegina Elisabetta e né l’intelligenza artificiale. Le tracce della prima prova hanno forse deluso le attese degli studenti che stanno affrontando la Maturità. Alle ore 8,30 di questa mattina (mercoledì 21 giugno) sono stati aperti i plichi del Ministero che hanno svelato le tracce per il tema di italiano: Analisi del testo (tipologia A): “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti”; testo argomentativo (tipologia B): Federico Chabod, “L’idea di Nazione” (tema storico-politico) – Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” (tema tecnico-scientifico) – Oriana Fallaci, “Intervista con la storia” (tema artistico-letterario); tema di attualità (tipologia C): Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente