La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Carabinieri e Gendarmi in servizio nelle valli Varaita e Stura

Sono partiti oggi i servizi congiunti di pattugliamento tra le forze di polizia italiane e francesi sui comuni di Casteldelfino, Ponte Chianale, Argentera e Pietraporzio

La Guida - Carabinieri e Gendarmi in servizio nelle valli Varaita e Stura

Chianale – Nella mattinata di oggi, giovedì 15 giugno, a Chianale sono partiti i servizi congiunti di pattugliamento tra i Carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo e il personale della Gendarmeria Nazionale Francese (GNF), Raggruppamenti di GAP e di Dignes-les-Bains. La collaborazione tra le due forze di polizia, è stata  rinnovata dopo gli esiti molto positivi dell’anno scorso.
Le aree interessate della provincia di Cuneo sono quelle della Val Varaita e della Valle Stura con particolare riferimento, rispettivamente, ai comuni di Casteldelfino, Ponte Chianale, Argentera e Pietraporzio, mentre nel territorio francese i servizi  interesseranno soprattutto i comuni di Barcelonnette e Queyras.
I militari svolgeranno settimanalmente e in modo alternato in territorio italiano e francese, servizi perlustrativi e di pattuglia con compiti di prevenzione, posti di controllo, identificazione di soggetti, controllo alla circolazione stradale e degli esercizi pubblici. In particolare, l’obiettivo è quello di rendere ancora più effettiva la prossimità al cittadino in aree a vocazione turistica, frequentate molto nella stagione estiva da cittadini italiani e francesi, fornendo anche un contributo per la sensibilizzazione degli utenti della strada ad una guida sicura e responsabile, specie per le centinaia di motociclisti che amano percorrere le arterie stradali di riferimento.
Oggi il primo servizio è stato preceduto da una breve presentazione alle autorità locali ed alla stampa tenuta dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cuneo, Col. Giuseppe Carubia, e dal Col. Lionel Bouneou, Comandante del Raggruppamento di GAP della Gendarmeria Nazionale Francese.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente