La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 12 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mëscià, la pasta integrante approda a Paraloup

Ravioli al plin e croset nei piatti dei commensali della borgata partigiana alpina nella serata "Una fame da lupi"

La Guida - Mëscià, la pasta integrante approda a Paraloup

Rittana – I ravioli al plin di “Mëscià: pasta fresca integrante” e i cruset della valle Stura sono stati presentati e gustati nella cena in borgata a Paraloup, giovedì 1° giugno. Alla vigilia della festa della Repubblica le paste fresche di Mëscià, hanno trovato casa anche nella rassegna “Una fame da lupi” la serie di cene in borgata del giovedì sera che si tengono nella borgata partigiana alpina di Paraloup. In un angolo speciale della valle Stura si è potuto gustare la pasta interamente creata con i prodotti della valle Stura, farina, farina di castagna, castelmaigre, zucche, ortiche, caprini.
Mëscià è un progetto avviato da un anno e mezzo dalla cooperativa Momo, con il contributo della Fondazione Crc e la collaborazione con Associazione Amici Case del Cuore, che ha trovato spazio, per ora, come laboratorio di produzione a Demonte e prossimamente si trasferirà proprio a Rittana, che vede la collaborazione di persone provenienti da contesti migratori che, accompagnati e formati da un corso tenuto dallo schermo Pierpaolo “Pippi” Rosa, producono pasta fresca utilizzando ingredienti della valle Stura. Nasce un prodotto unico, appunto Mëscià, ovvero mescolato, tra tradizione locale e la manualità di persone che arrivano da lontano. Ai ravioli al plin si sono aggiunti i tipici creste grazie all’integrazione con le donne della valle Stura che conservano con cura ricetta, manualità e un disciplinare riconosciuto.
“Chissà un giorno – ha detto Danilo Costamagna, presidente della cooperativa Momo presente alla cena con Cristiana, una delle lavoratrici del progetto del pastificio “integrante – potrebbe nascere davvero un raviolo al plin Mëscià tra i sapori della tradizione cuneese e quelli provenienti da altre parti del mondo”.
Per la cronaca apprezzamenti sono arrivati da tutti i commensali, anche dagli ospiti emiliani di Paraloup, esperti di… tortellini.

 

v

mescia a paraloup

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente