La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Studio sul Pinocchio interiore

Sabato 13 maggio in scena il lavoro della palestra di teatro 12/14 anni al Don Bosco

La Guida - Studio sul Pinocchio interiore

Cuneo –  Oggi sabato 13 maggio, alle 21 al Teatro Don Bosco, va in scena lo spettacolo “Lasciate che i bambini vengano a me. Per un abbecedario dei miracoli”, studio su Pinocchio nato nell’ambito della palestra di teatro 12/14 anni condotta quest’anno da Elisa Dani. Sul palco Maria Arese, Ginevra Bottasso, Chiara Briatore, Giorgia Basteris, Sofia Colella, Michela Coniglio, Alice Garavagno, Luna Gazzi, Arianna Peano, Olivia Clara Pittavino e Benedetta Ravera; luci di Roberto Punzi.
“Undici ragazze tra i 12 e 14 anni ci mettono a disposizione il loro Pinocchio interno – spiega Dani, che firma regia e drammaturgia – perché possiamo metterci in cerca del nostro o dei nostri Pinocchi. Un’intera famiglia, come diceva Collodi. Ed ognuno possa vegliare su quelli degli altri. Lo spettacolo è un invito provocatorio rivolto soprattutto a noi adulti che siamo chiamati a vegliare con amore sulla crescita di chi ancora adulto non è. Perché è l’altrui crescita che ci chiede di essere all’altezza d’una veglia speciale.
Pinocchio è l’anticamera della s-visione e della s-parola data. È la possibilità di un nuovo abbecedario dei miracoli. Quelli veri, che iniziano quando si decide che ci si può “buttare in mare”. Per ‘salvare qualcuno’. Te. Me. Noi, insieme. I respiri e le apnee di ogni singola bracciata ‘di crescita’. Quelle di Pinocchio. Come quelle di Geppetto. Bracciate nel mare. Come nella vita. I miracoli, quelli veri, iniziano quando si trova la prima parola nuova per il proprio abbecedario. Una parola per esempio che inizia con la P. P di Pinocchio. Pinocchio in bilico. Sempre. Dentro di me. Di te. Di tutti. E quella voglia di correre. Tutta da indagare. Chi veglierà su questa meraviglia?”.
È possibile prenotare entro le 24 del giorno precedente lo spettacolo scrivendo a prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com. Biglietti in vendita negli orari di apertura della sala o la sera dello spettacolo, dalle 20.15.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente