La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurato il Pinocchio gigante che ricorda Meo

L'opera lignea è stata installata nell'area della stazione ferroviaria di Vernante

La Guida - Inaugurato il Pinocchio gigante che ricorda Meo

Il pubblico presente all'inaugurazione del Pinocchio dedicato a Meo

Vernante – A salutare chi arriva e chi parte dalla stazione è arrivato un Pinocchio gigante di legno. Ha in mano il pennello come a ritrarre Carlet e Meo, disegnati su una sagoma di legno. Sono i due artisti che in 30 anni  hanno realizzato 160 murales con le avventure di Pinocchio sulle case del paese della Valle Vermenagna.
L’opera lignea, a cura dello scultore Barba Brisiu, è stata eretta in omaggio alla coppia ma in particolare è dedicata a “Meo t’la Pianota”, Bartolomeo Cavallera, mancato a gennaio scorso a 74 anni.
Il Pinocchio è stato inaugurato ieri sera alla presenza di un folto pubblico, nonostante la pioggia battente. C’erano Carlet, il parroco don Luca che ha benedetto l’allestimento, amici, estimatori e parenti di Meo, gli amministratori comunali. E, naturalmente, i famigliari del compianto: Loris che con alcuni compagni ha suonato sotto la pensilina di attesa dei treni e la moglie “Nuccia” Dalmasso che ha ricordato: “Il primo murales è stato sulla casa di Mimmì Torelli. Per Meo i colori sono stati il suo lavoro, il sorriso della natura, li amava, soprattutto il blu, ma non il grigio perché diceva che sapeva di spento, di vuoto”.

Inaugurazione Pinocchio a Vernante

Il progetto dei murales nacque da un’idea di Carlet, che durante un viaggio in Germania, visitò un paese dove le case erano affrescate con dei disegni. Così nell’aprile 1989 venne realizzato il primo murales, riprendendo le tavole originali di Attilio Mussino, il più importante illustratore de “le avventure di Pinocchio” di Collodi che visse gli ultimi anni della sua vita a Vernante.

Inaugurazione Pinocchio a Vernante

“Un grande e immensa e geniale opera – ha detto il sindaco Gian Piero Dalmasso – grazie alla quale Vernante si trova a godere gratuitamente di una risorsa preziosa che ha ridato slancio economico e culturale al paese. I murales sono un indelebile museo diffuso dedicato a Pinocchio da Meo e Carlet. Ecco perché quando abbiamo immaginato come commemorare Meo ci siamo detti chi altri se non Pinocchio può contraccambiare l’opera dei due artisti?
Il messaggio che pare mormorare il burattino è: “Mi avete disegnato talmente tante volte che ora sono io a ritrarre voi”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente