La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 20 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Covid non è più un’emergenza globale

Dopo tre anni l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato la fine della pandemia

La Guida - Il Covid non è più un’emergenza globale

L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che il Covid-19 non è più un’emergenza globale. La decisione è stata ufficializzata dal direttore generale dell’oma, Tedros Adhanom Ghebreyesus giovedì dopo la riunione di giovedì del Comitato di emergenza che ha analizzato l’attuale situazione epidemiologica.
“All’inizio della pandemia, fuori dalla Cina c’erano circa 100 casi e non vi erano morti dichiarati – ha dichiarato in conferenza stampa il direttore generale dell’Oms -. In tre anni da qual momento il mondo si è capovolto: circa 7 milioni di morti sono stati riportati dall’Oms, ma noi sappiamo che la stima è di molte volte maggiore, pari almeno a 20 milioni di morti”.
In questi ultimi tre anni, era il 30 gennaio 2020 quando veniva dichiarata ufficialmente l’emergenza, sono state oltre 760 milioni le persone contagiate dal Covid. Nell’ultimo anno i numeri sono in netta riduzione.
Il primo caso di persona positiva al Covid in provincia è stato registrato il 6 marzo 2020. Secondo i dati diffusi dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte in Granda casi di persone positive al Covid sono stati 212.201 e i morti 1.602.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente