L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che il Covid-19 non è più un’emergenza globale. La decisione è stata ufficializzata dal direttore generale dell’oma, Tedros Adhanom Ghebreyesus giovedì dopo la riunione di giovedì del Comitato di emergenza che ha analizzato l’attuale situazione epidemiologica.
“All’inizio della pandemia, fuori dalla Cina c’erano circa 100 casi e non vi erano morti dichiarati – ha dichiarato in conferenza stampa il direttore generale dell’Oms -. In tre anni da qual momento il mondo si è capovolto: circa 7 milioni di morti sono stati riportati dall’Oms, ma noi sappiamo che la stima è di molte volte maggiore, pari almeno a 20 milioni di morti”.
In questi ultimi tre anni, era il 30 gennaio 2020 quando veniva dichiarata ufficialmente l’emergenza, sono state oltre 760 milioni le persone contagiate dal Covid. Nell’ultimo anno i numeri sono in netta riduzione.
Il primo caso di persona positiva al Covid in provincia è stato registrato il 6 marzo 2020. Secondo i dati diffusi dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte in Granda casi di persone positive al Covid sono stati 212.201 e i morti 1.602.