La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 13 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Borgo una serata dedicata alla Resistenza

Giovedì 4 maggio alle 20.45, in biblioteca, proiezione del documentario di Franco Beltrando

La Guida - A Borgo una serata dedicata alla Resistenza

Borgo San Dalmazzo – Nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, l’associazione culturale “Pedo Dalmatia” (in collaborazione con l’amministrazione comunale) propone la proiezione del docufilm “Voci e volti della Resistenza a Borgo San Dalmazzo”, con una raccolta di interviste a coloro che, a Borgo e nelle valli, parteciparono attivamente alla lotta per liberare l’Italia dal giogo crudele del nazifascismo. Il filmato è stato prodotto e curato da Franco Beltrando, cineamatore e documentarista scomparso l’8 dicembre 2020.

“Nel filmato – spiegano gli organizzatori – possiamo vedere ed ascoltare i ricordi di partigiani, sacerdoti, staffette e persone comuni che operarono per raggiungere la salvezza dopo anni di buio e di terrore. Ciò che colpisce è che essi raccontano, senza enfasi e con semplicità, atti eroici di cui furono protagonisti spinti dalla convinzione che quella era la cosa giusta da fare”.

La proiezione avrà luogo giovedì 4 maggio alle 20.45 in biblioteca, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Il programma predisposto dall’amministrazione comunale prevede poi un ultimo appuntamento per domenica 7 maggio: alle ore 15 si svolgerà una passeggiata partigiana per riscoprire e rendere memoria ai luoghi cittadini che ricordano episodi della Resistenza. A guidare la passeggiata sarà il prof. Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo.

Franco Beltrando

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente