La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il 5 maggio è la Giornata mondiale dell’igiene delle mani

Al S. Croce e Carle iniziative anche in occasione della “Giornata dell’Infermiere” il 12 maggio e della “Festa della Nascita” il 14

La Guida - Il 5 maggio è la Giornata mondiale dell’igiene delle mani

Cuneo – “Salva vite, igienizza le mani” è l’invito che quest’anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia a tutta la popolazione per sensibilizzare su questa strategica pratica nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria. Un gesto semplice ed efficace per prevenire la diffusione delle malattie infettive garantendo ai ricoverati in ospedale, lungodegenze e altri setting assistenziali cure sempre più sicure. Durante questa giornata, l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle e il Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo organizzano iniziative di sensibilizzazione nei diversi presidi.

Si realizzeranno “flash mob” con la simulazione di gesti corretti per l’igiene delle mani presso la sala di attesa del Centro Prelievi di via Carlo Boggio 14 alle ore 7.30, presso l’ospedale S. Croce nelle sale di attesa degli ambulatori: ore 9 in Oculistica, ore 10 Ortopedia e Urologia, alle 11 presso il Centro Salute Donna e successivamente presso gli ambulatori di gravidanza fisiologica e patologica, alle 12 in Radiologia. Durante le attività, con il contributo degli infermieri specialisti nel rischio infettivo, si potrà provare l’efficacia di quanto appreso grazie all’utilizzo di uno scanner per le mani.

Le attività di sensibilizzazione proseguiranno nella “Giornata dell’Infermiere”, del prossimo 12 maggio presso i reparti di degenza, e nella “Festa della Nascita” di domenica 14 maggio con un laboratorio dedicato alle ore 12.30 presso il Parco della Resistenza di Cuneo.  Simpatiche iniziative per migliorare la comprensione dell’importanza di queste pratiche nell’intento di promuovere comportamenti sani che possano contribuire a prevenire la diffusione di infezioni.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente