La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Borgo per tutti” e l’avanzo di 2 milioni di euro

I consiglieri del gruppo di minoranza: "I soldi versati con i tributi non sono stati utilizzati"

La Guida - “Borgo per tutti” e l’avanzo di 2 milioni di euro

Borgo San Dalmazzo – Commercio, artigianato e turismo. Sono i settori dove l’amministrazione comunale di Borgo dovrebbe intervenire con urgenza per rendere attraente la città.

Ad affermarlo sono i consiglieri del gruppo di minoranza “Borgo per tutti” (Pierpaolo Varrone, Luca Basteris e Luisa Giorda)  che, in una nota inviata ai giornali, esprimono le loro considerazioni dopo l’approvazione, da parte del consiglio comunale, del bilancio consuntivo del 2022.

“Per il terzo anno consecutivo il Comune di Borgo San Dalmazzo – si legge nel comunicato – chiude il bilancio 2022 con un avanzo di oltre due milioni di euro. Parrebbe una notizia positiva ma non lo è. Ecco perché. Significa che una parte importante dei soldi che i cittadini hanno versato con i tributi locali non sono stati utilizzati dall’Amministrazione. Non sono stati finanziati nuovi servizi e non sono state create nuove infrastrutture capaci di contribuire a dare un futuro diverso alla Città”.

Continua il gruppo di minoranza: “Tre in particolare i settori nei quali sono più urgenti interventi per arrestare il lento declino in cui da tempo si dibatte Borgo San Dalmazzo. Il commercio: nel 2022 le chiusure hanno ancora una volta superato le aperture. A sostegno del piccolo commercio sono urgenti misure che incentivino nuove aperture. Borgo Per Tutti propone di creare un fondo per sostenere quanti apriranno nuovi negozi e quanti investiranno per rinnovare e potenziare quelli in attività.

L’artigianato: è urgente investire per creare e rendere disponibile la banda larga, vera infrastruttura capace di dare modernità e capacità di innovazione.

Il turismo: Borgo ha potenzialità che non sono valorizzate. La posizione ai piedi delle montagne e all’inizio delle valli rendono quasi naturale la creazione di un distretto del ciclismo. Borgo Per Tutti ha proposto la creazione di un piano per la mobilità ciclistica ma ancora nulla è stato fatto. E’ fondamentale aumentare la capacità ricettiva. Lo si può fare con la creazione di una nuova e accogliente area camper. Per realizzarla è importante completare l’acquisto delle aree vicino agli impianti sportivi”.

“Molte sfide – concludono Varrone, Basteris e Giorda – attendono Borgo San Dalmazzo nei prossimi anni: è importante arrestare il declino in atto e rendere nuovamente attraente la Città: in tutti i settori del lavoro. Avere ingenti risorse di denaro e non saperle spendere sarà una grave colpa”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente