La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domenica 30 aprile riapre il Forte di Vinadio

Dalle 10 con possibilità di visite ai percorsi della fortezza. Allo studio iniziative per la valorizzazione degli spazi aperti intorno al Forte. Ad Artea la gestione dell’info point

La Guida - Domenica 30 aprile riapre il Forte di Vinadio

Domenica 30 aprile, dalle 10 alle 19, la Fondazione Artea, con il Comune di Vinadio, riapre al pubblico il Forte Albertino di Vinadio con tante possibilità di visita e nuove proposte dedicate agli amanti dell’outdoor.

Oltre al percorso multimediale “Montagna in movimento”, alle esperienze immersive di “Vinadio Virtual Reality”, alla mostra permanente “Messaggeri Alati” e al percorso per famiglie “Mammamia che forte!”, Artea e Comune stanno lavorando, infatti, a un progetto per la valorizzazione degli spazi outdoor attorno al Forte: 50mila mq di verde, in un contesto storico e architettonico di grande bellezza, che saranno lo scenario per attività eco sostenibili e all’aria aperta.

Diverse sono le opzioni di ingresso al Forte di Vinadio: “Montagna in movimento” e “Messaggeri alati” al costo di 7 euro intero e 5 ridotto, “visita guidata al Forte” a 9 euro intero e 7 ridotto, “Vinadio Virtual Reality” con tariffa unica a 3 euro, oppure il cumulativo dell’intera offerta a 15 euro intero e 12 ridotto. Il costo del percorso di visita per famiglie con bambini “Mammamia che Forte!”, invece, varia in base al numero dei componenti: 13 euro per tre persone, 16 euro per quattro persone e 18 euro per cinque persone.

Tra le novità 2023 c’è “Trasportati nella storia – Outdoor”, l’upgrade in chiave green del progetto che da 5 anni, grazie alla sensibilità di alcune aziende del territorio, offre il trasporto gratuito a scuole ed estate-ragazzi in visita al forte.  La nuova versione del progetto potenzia l’offerta con una serie di attività all’aperto rivolte non solo ad un pubblico scolastico o ai centri estivi ma anche ad un target di famiglie con bambini.  Nello specifico, da giungo ad ottobre, i visitatori potranno scoprire il forte, Vinadio e la sua Valle immersi nella natura partecipando ad escursioni con E-Bike, percorsi di orienteering e laboratori di orti didattici. Con questo progetto Artea e Comune di Vinadio intendono valorizzare l’area verde di oltre 50mila metri quadrati che circonda il Forte Albertino e che include anche le vicine batterie di Neghino, Serziera, Sources e Piroat.

Inoltre, dopo il successo dello scorso anno, ogni prima domenica del mese, da maggio a ottobre, è possibile partecipare al tour “Total Forte” che prevede la visita guidata ai tre fronti difensivi del forte al costo intero di 15 euro e ridotto 13 euro. Per informazioni e prenotazioni: info@fortedivinadio.com; T. 0171 959151 – 0171/1670042. www.fortedivinadio.com | www.fondazioneartea.org

Per il secondo anno consecutivo Fondazione Artea in accordo con il Comune di Vinadio si occuperà della gestione dell’Info Point collegato all’ufficio biglietteria del Forte di Vinadio, con uno spazio wi-fi e area relax nel locale rinnovato in piazza Vittorio Veneto. L’ufficio turistico seguirà lo stesso orario di apertura del forte con un’estensione oraria nei mesi da giugno a settembre.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente