La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Aldo Benevelli, Partigiano e Prete

Giovedì 20 aprile in Municipio a Cuneo si presenta un libro che racconta la storia del sacerdote cuneese protagonista della Resistenza

La Guida - Aldo Benevelli, Partigiano e Prete

Cuneo – Oggi, giovedì  20 aprile alle ore 17.30 presso il Salone d’Onore del municipio sarà presentato il libro “Aldo Benevelli Partigiano e Prete” (edizioni Primalpe) curato da Giovanni Cerutti e Claudio Mondino con la collaborazione di Claudia Bergia e Dario Franco.
Il libro, con la prefazione di Carlo Petrini e la postfazione di Sergio Soave, ripercorre le tappe della vita di Aldo Benevelli (1923 – 2017), protagonista nella stagione della Resistenza come partigiano e sacerdote dal 27 giugno 1948. Il lavoro di ricerca, sostenuto dalla conoscenza e amicizia personale dei coautori con il sacerdote, offre pagine aperte alla riflessione e all’approfondimento degli ideali di una vita di Aldo Benevelli. Libertà, democrazia, giustizia sociale, solidarietà, alimentati dal Vangelo e maturati durante la lotta per la liberazione dell’Italia che culminò in quello straordinario giorno del 25 aprile di settantotto anni fa in cui la forza dei giusti ha prevalso sulla visione totalitaria del mondo.
Il libro nasce da un progetto dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian di Cuneo, con il contributo della Federazione Italiana Volontari della Libertà, in occasione del centenario della nascita di don Aldo Benevelli e del 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana che ha incarnato i valori della Resistenza e dell’antifascismo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente