La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Boston Marriage”, una commedia che parla d’amore e di donne

Giovedì 6 aprile al Toselli va in scena uno spettacolo di altri tempi in cui firma la regia Giorgio Sangati

La Guida - “Boston Marriage”, una commedia che parla d’amore e di donne

Negli Stati Uniti, tra il XIX e il XX secolo, l’espressione Boston Marriage era usata per alludere a una convivenza tra donne – spesso con risvolti sentimentali – economicamente indipendenti dagli uomini. Il Premio Pulitzer David Mamet si servì di questa locuzione per dare il titolo all’omonima commedia che venne rappresentata per la prima volta a Cambridge nel 1999 e che andrà in scena al Teatro Toselli di Cuneo giovedì 6 aprile, alle 21, nella produzione di Centro Teatrale Bresciano/Teatro Biondo di Palermo. 

Sul palco Maria Paiato e Mariangela Granelli, nel ruolo delle protagoniste, e Ludovica D’Auria nei panni della cameriera, dirette dal giovane fuoriclasse Giorgio Sangati. 

Lo spettacolo è ambientato negli Stati Uniti di fine Ottocento: in un salotto ci sono due dame e una cameriera. Tutto farebbe pensare a una trama convenzionale, un incontro tra amiche un po’ affrettate, ma alla forma non corrisponde la sostanza: nella conversazione dal vocabolario ricercato fioccano volgarità e presto si scopre  che le due dame sono state un tempo una coppia molto affiatata. Dopo la separazione, Anna, la protagonista e padrona di casa, ha trovato un uomo ricco che la mantiene e vorrebbe ora approfittare della protezione di lui per riprendere con sé Claire, appena arrivata in visita. Ma Claire non è lì per quello; è tornata per ben altri motivi e la riconquista si rivelerà più complicata del previsto, con colpi di scena rocamboleschi e situazioni esilaranti.

Biglietti sul sito del Comune di Cuneo oppure il giorno dello spettacolo al botteghino, dalle 16.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente