La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il cuneese Flavio Bruna ha “ricostruito” il Mann di Napoli

La completa ristrutturazione dell'ala occidentale del Museo Archeologico Nazionale

La Guida - Il cuneese Flavio Bruna ha “ricostruito” il Mann di Napoli

Napoli – C’era anche un po’ di Cuneo oggi, lunedì 3 aprile, all’inaugurazione della nuova sezione Campania Romana del Mann di Napoli il Museo Archeologico Nazionale con la completa ristrutturazione dell’ala occidentale. Termina infatti un lavoro durato anni di ristruttrazione guidato dal cuneese Flavio Bruna, architetto, che con lo studio torinese Isolarchitetti ha seguito l’importante cantiere.
Bruna, 59 anni di Cuneo, non è nuovo come direttore lavori di importanti progetti nel mondo dei beni architettonici, da sempre con lo studio Gabetti & Isola di Torino. Per oltre vent’anni , tra il 1992 ed il 2013, è stato docente a contratto in Progettazione Architettonica presso il Dipartimento della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Dal 2000, dopo la scomparsa di Roberto Gabetti, Aimaro Isola riorganizza lo studio insieme a Bruna e Saverio Isola, (Isolarchitetti srl www.isolarchitetti.it ). Tra i suoi lavori l’area ex Fiat a Firenze Novoli, l’area archeologica dell’anfiteatro romano a Vercelli, l’area portuale Marina di Pisa, il porto turistico di Viareggio, Molo Mediceo a Livorno, area di Parco Ottavi e area ex-Reggiane a Reggio Emilia, il recupero del complesso urbano Lo Quarter ad Alghero, Palazzo di Giustizia di Bergamo, Centro del Design a Torino Mirafiori, oltre a diversi complessi religiosi. A Cuneo  è stato l’architetto della nuova piazza del Foro Boario.

Flavio Bruna e il ministro Sangiuliano

Flavio Bruna e il ministro Sangiuliano

Il Mann di Napoli

La nuova sezione Campania Romana del Museo Archeologico Nazionale è una riapertura che avviene dopo 50 anni delle sale monumentali. A tagliare il anstro è stato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
“L’allestimento aggiunge 2mila mq espositivi e 240 opere nuove – ha spiegato Paolo Giulierini, direttore del Mann – Il museo non si ferma sotto l’aspetto espositivo e va avanti anche sul recupero degli spazi sotterranei, perché a maggio metteremo la prima pietra di quello che sarà il Mann sotterraneo dove si potranno realizzare mostre.
Il Museo MANN ha sede in un edificio storico il cui nucleo iniziale risale al 1585 ed è stato oggetto di diversi interventi di ristrutturazione e di restauro, nonché di successivi ampliamenti che ne hanno determinato la configurazione attuale. L’intervento ha tarsformato il Mann nel più grande museo di archeologia classica al mondo.

Il Mann di Napoli

Il Mann di Napoli

Il Mann di Napoli

Il Mann di Napoli

Il Mann di Napoli

Il Mann di Napoli

Il Mann di Napoli

Il Mann di Napoli

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente