La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Esercitazione di soccorso in valanga per i tecnici speleologici del soccorso alpino piemontese

Organizzata nel fine settimana dal corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico sul Monte Jafferau, anche 11 cuneesi

La Guida - Esercitazione di soccorso in valanga per i tecnici speleologici del soccorso alpino piemontese

Bardonecchia – Una esercitazione pratica di soccorso in valanga è stata organizzata questo fine settimana dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) sul Monte Jafferau nel comprensorio sciistico di Bardonecchia. Tra gli oltre venti partecipanti all’esercitazione c’erano anche 11 soccorritori cuneesi.

Non è infrequente che gli interventi di soccorso speleologico richiedano di raggiungere una grotta ed evacuare un ferito ad alta quota e in ambiente innevato. Per questo, anche quest’anno, il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (SASP) ha organizzato uno specifico evento formativo destinato a tutti i tecnici ed operatori della Prima Delegazione di Soccorso Speleologico del Piemonte.

Il 4 marzo, sulle pendici del Monte Jaffreau (2805 m) gli istruttori del soccorso alpino del CNSAS hanno aggiornato i colleghi speleologi sulla movimentazione sulla neve, sulla prevenzione di incidenti in montagna e sull’uso efficace dei vari modelli di apparecchio per la ricerca di travolti vittime di valanga (ARTVA) e delle pale e delle sonde che sono dotazione indispensabile per chi si muove in ambiente innevato.

Durante l’intera giornata, sulle pendici del monte sono stati preparati numerosi scenari di incidente con l’uso di figuranti e di appositi manichini. Tutti i tecnici hanno potuto partecipare alla ricerca, all’individuazione, al disseppellimento ed alla messa in sicurezza delle persone coinvolte facendo pratica con diverse tecniche di squadra o individuali e con l’impiego dei più diffusi strumenti di soccorso.

All’esercitazione hanno partecipato due istruttori di soccorso alpino e oltre venti tecnici di soccorso speleologico, tutti appartenenti al CNSAS.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente