La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Anche in Granda nasce il registro provinciale dei falconieri

Iscrizione semplificata entro il 31 dicembre prossimo, per chi già possiede animali falconiformi e ha un'esperienza di almeno due anni

La Guida - Anche in Granda nasce il registro provinciale dei falconieri

Cuneo – Nasce il registro provinciale dei falconieri: l’ufficio Caccia e pesca della Provincia ha avviato le procedure per l’istituzione di tale registro (legge regionale 2018 sulla tutela della fauna e gestione faunistico-venatoria, delibera regionale 2021 su “Criteri per l’addestramento, allenamento e prove con i falchi, nonché requisiti e modalità di iscrizione e funzionamento del Registro provinciale dei falconieri”). Le domande per aderire devono essere presentate nei prossimi giorni, entro il 31 dicembre 2022, da chi già possiede uno o più animali falconiformi.
“Le disposizioni regionali – spiegano dalla Provincia – prevedono la possibilità di iscriversi entro fine anno in modalità semplificata per coloro che già detengono falconiformi e che allo stesso tempo possiedono documentabili esperienze pregresse, almeno biennali, nell’attività di falconeria idonee a dimostrare una comprovata capacità nella detenzione e maneggio degli animali. Questa modalità semplificata prevede l’attestazione, tramite dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, di detenzione dei rapaci e dichiarazione di esperienze pregresse documentabili nell’attività di falconeria, nonché delle condizioni irrinunciabili di legale possesso degli animali e rispetto delle norme sanitarie sul benessere degli stessi e il superamento di un colloquio atto a dimostrare le principali nozioni di gestione, mantenimento e addestramento degli animali in loro possesso” (informazioni in Provincia, all’ufficio Caccia e pesca).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente