La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Diego Colombari premia i bimbi della Tin di Cuneo (VIDEO)

Il campione paralimpico ha consegnato medagliette autografate e stampini ai genitori dei bambini ricoverati in Terapia intensiva neonata

La Guida - Diego Colombari premia i bimbi della Tin di Cuneo (VIDEO)

Cuneo – In occasione della Giornata della Prematurità, che si celebra oggi (17 novembre) in tutto il mondo, Diego Colombari, campione di handbike e medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, ha premiato i “piccoli guerrieri” che stanno combattendo la loro battaglia nella Tin, Terapia Intensiva Neonatale, dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle. Insieme al figlio ha donato, ai piccoli ricoverati, delle medagliette autografate raffiguranti due piedini viola (colore simbolo dell’iniziativa) e un adesivo per auto con la scritta “Prematuro a bordo”. “Una Giornata che è particolarmente sentita in famiglia perché nostro figlio è nato prematuro ed è stato affidato alle cure della Terapia Intensiva Neonatale di Cuneo – racconta Diego Colombari -. Oggi essere in ospedale a Cuneo vuol dire portare un messaggio di speranza ad altre famiglie, bisogna vivere questo momento con fiducia e forza perché la vita pesso sorprende. Noi ne siamo la dimostrazione”. La giornata si è aperta con l’incontro, presso il Salone di Rappresentanza dell’Ospedale S. Croce, tra i professionisti della Tin e i familiari dei piccoli ricoverati organizzato per sottolineare il ruolo attivo e fondamentale che hanno i genitori. “Ancora una volta questa Giornata ha acceso i riflettori sulla prematurità che riguarda il 7% dei neonati e che è una problematica di salute pubblica – ha spiegato Andrea Sannia, Primario della Tin -. Il tema di quest’anno è la ‘marsupioterapia’, cioè l’importanza di non interrompere, anche in Terapia Intensiva Neonatale, il rapporto mamma-bimbo. I genitori sono parte della cura e a Cuneo lavoriamo per far sì che ne siano parte attiva. La comunità cuneese si è dimostrata, come sempre, solidale verso i neonati e le famiglie e questa iniziativa contribuisce a sensibilizzare tutta la popolazione”.
In reparto, la musica dolce degli artisti della Cooperativa Sociale per l’educazione esperienziale “La Fabbrica dei Suoni” di Venasca ha emozionato i genitori e gli operatori sanitari. Sempre attenta alle esigenze della Terapia Intensiva Neonatale di Cuneo, l’Associazione “Voglia di Crescere” Onlus quest’anno, in accordo con la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera, sta lavorando a un dono speciale per le famiglie dei bimbi nati prematuri. Il progetto consisterà nella consulenza di una psicologa ospedaliera che, accanto all’attività del Servizio di Psicologia Ospedaliera, incontrerà genitori e familiari dei piccoli ricoverati in Tin offrendo un importante sostegno in un momento delicato della loro vita.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente