La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Borgo due giornate dedicate all’ambiente

Venerdì 4 e sabato 5 novembre l’evento “Acclimatiamoci: Uomo vs Ambiente”

La Guida - A Borgo due giornate dedicate all’ambiente

Borgo San Dalmazzo – Da diversi anni assistiamo a fenomeni climatici sempre più estremi, frequenti, devastanti e di una potenza mai vista prima.

L’essere umano sta alterando il sistema naturale ed è proprio per questa ragione che il Comune di Borgo San Dalmazzo organizza due giornate dedicate ad aumentare la consapevolezza sulle questioni ambientali.

L’evento “Acclimatiamoci: Uomo Vs Ambiente” si svolgerà venerdì 4 e sabato 5 novembre in Auditorium, in Biblioteca e in città e porrà l’accento sulle responsabilità che ognuno di noi ha rispetto alla tutela e salvaguardia del territorio.

“Questo evento – spiega l’assessore all’Ambiente Francesco Rosato – darà la possibilità di analizzare insieme le azioni già proposte precedentemente, valutare lo stato della loro attuazione e offrire la possibilità di confrontarsi sulle tematiche ambientali nonché di programmare azioni di sensibilizzazione, favorendo la creazione di strategie e di nuovi percorsi da intraprendere con il confronto e la collaborazione di tutte le realtà del territorio. Questo evento – sviluppato insieme ai consiglieri Matteo Giordanengo, Elena Ferreri, Luca Bottero e congiuntamente agli esponenti della lista “Uniti per Borgo” Rita Giordano e Paolo Macagno – vuole essere un’occasione di incontro destinata a celebrare le meraviglie del nostro ambiente e dare voce alle criticità del territorio”.

Questo il programma della due giorni:

VENERDI’ 4 NOVEMBRE:

Ore 9.30   –  “Le conseguenze dei cambiamenti climatici su flora e fuana del nostro territorio”: le classi terze delle scuole primarie incontrano il Comando Forestale di Borgo  San Dalmazzo presso l’Auditorium civico in Palazzo Bertello.

Ore 11.00 – “Per un futuro più verde”, passeggiata ambientalista dei ragazzi delle classi terze della scuola Primaria per vie del centro e piantumazione nelle aiuole di piazzale “Vittime delle Foibe” di alcune specie arboree donate dal Vivaio Forestale Regionale “Gambarello”.

Ore 16.00 – “Uno sviluppo sostenibile è possibile: come affrontare i cambiamenti climatici sul nostro territorio”, incontro dedicato agli amministratori e tecnici comunali a cura della dott.sa Manuela Bernardi, dott. Paolo Bertolotto, Ten. Col. Stefano Gerbaudo e dott.sa Valentina Ruco. Presso la biblioteca civica di Palazzo Bertello.

Ore 21.00 – “I cambiamenti climatici a casa nostra”, incontro aperto alla cittadinanza con gli esperti dott.sa Manuela Bernardi, dott. Paolo Bertolotto e dott.sa Valentina Ruco, ingresso libero. Biblioteca civica, Palazzo Bertello.

SABATO 5 NOVEMBRE

Ore 10.30 –  “Il bosco di Greta”, laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni, a cura di Rita Giordano e Ilenia Giraudo, ingresso libero presso la biblioteca civica di Palazzo Bertello.

Ore 14.30 – “Green Communities”, presentazione del progetto “Margreen tra le Valli Stura, Gesso e Vermenagna”, ingresso libero all’Auditorium civico, Palazzo Bertello.

Ore 16.30 – “Realizza un manifesto e fai vincere l’ambiente con la creatività”, premiazione del contest di grafica presso la biblioteca civica, Palazzo Bertello.

Ore 17.30 – “Alieni come noi” e Science Cafè, inaugurazione della mostra “Alieni come noi” proposta dal Parco Fluviale Gesso e Stura e Science Café di approfondimento delle tematiche in compagnia del curatore della mostra Dario Olivero, ingresso libero. Biblioteca civica, Palazzo Bertello

Ore 21.00 – “A riveder le stelle”, docufilm di Emanuele Caruso. Proiezione con intervento del regista, ingresso libero all’Auditorium civico, Palazzo Bertello.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente