La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Presentati i lavori di restauro conservativo dell’Abbazia di Staffarda

Resi possibili grazie a finanziamenti per 750 mila euro

La Guida - Presentati i lavori di restauro conservativo dell’Abbazia di Staffarda

Revello – Mercoledì 5 ottobre si è tenuto a Staffarda l’evento di presentazione dei lavori di restauro e risanamento conservativo delle coperture del complesso abbaziale e di realizzazione di una nuova applicazione digitale a sostegno del turismo esperienziale in loco. I lavori, realizzati nel giro di soli otto mesi, sono stati resi possibili grazie a finanziamenti per circa 750mila euro ottenuti dalla Fondazione Ordine Mauriziano, proprietaria del bene e che ha cofinanziato gli interventi con una quota ulteriore pari al 20%, grazie al “Bando per la valorizzazione del distretto Unesco piemontese” della Regione. Staffarda è inserita nel territorio della Riserva della Biosfera transfrontaliera MaB Unesco del Monviso, gestita dal Parco del Monviso in collaborazione con il francese Parco del Queyras. Gli altri beneficiari del bando regionale nel territorio della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso sono il Comune di Racconigi, che ha destinato i finanziamenti al restauro dell’ala comunale, il Comune di Villafranca Piemonte (per il restauro della cupola della chiesa della Beata Vergine) e Revello, che ha ottenuto ulteriori fondi per il recupero di altri beni rilevanti per importanza artistica ed architettonica sia in paese che, in qualità di capofila di un progetto, nelle vicine località di Scarnafigi e Cardé. Il bando regionale, chiuso alla fine del 2020, aveva in dotazione 6,8 milioni: i rimanenti 2,1 non erogati in questa prima sessione di finanziamenti saranno stanziati su altri progetti.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente