La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al palazzetto la mostra permanente dello Sport (FOTO e VIDEO)

Quattro vetrine con i cimeli dei più grandi atleti e squadre del territorio: da Franco Arese a Stefania Belmondo, dall'Alpitour di volley al Cuneo Calcio

La Guida - Al palazzetto la mostra permanente dello Sport (FOTO e VIDEO)

Cuneo – Una mostra per celebrare i grandi dello sport, del passato e del presente. E’ quanto voluto in passato dal Panathlon di Cuneo che, grazie alla disponibilità del Comune, ha allestito un’esposizione al palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta intolandola all’Avvocato Antonio Bertone, storico presidente del Club. L’ATL del Cuneese ha ora realizzato un opuscolo per promuovere l’esposizione.

Quattro vetrine di grandi successi

La mostra è composta di quattro vetrine (visibili dall’entrata principale dell’impianto, svoltando a destra nel corridoio interno): la prima interamente dedicata al Panathlon, con un ginnastichiere anni ’70.  La seconda all’atletica leggera con i cimeli di Rita Marchisio (maratoneta di Roata Chiusani) e Walter Merlo (scomparso nel 1998 a cui è intitolato il campo d’atletica di corso Francia).

La terza vetrina racconta la storia del ciclismo locale e nazionale, dello sci alpino e nordico (con le vittorie Marta Bassino e Stefania Belmondo) e altri sport (orienteering, alpinimo, pallanuoto, canoa, kayak, arti marziali, scherma e tiro con l’arco). La quarta e ultima esposizione è dedicata al volley (in particolare l’ex Alpitour Cuneo, poi Bre Banca Lannutti) e al basket, hockey su prato, baseball, pallapugno e calcio.

Una mostra nel ricordo dei grandi dello sport

Così il presidente del Panathlon Giovanni Mellano: “Oltre ad Antonio Bertone, ci tengo a ricordare Lorenzo Tealdi (scomparso lo scorso gennaio, ndr), che è ritratto in una delle teche mentre corse con la fiaccola alle Olimpiadi invernali del 2006. E poi Enzo Lotti, ex presidente del Club, anche lui promotore di questa iniziativa fino ad oggi. Abbiamo ancora bisogno di due vetrine per mettere i trofei più recenti, tra cui alcuni di Elisa Rigaudo e Marta Bassino, presto verranno allestite”.

“Collaborare vuol dire vincere – dichiara Mauro Bernardi, presidente dell’ATL -, perché permette di dare risalto al nostro territorio e in questo caso allo sport. Dedicare, infatti, una mostra allo sport è un atto dovuto per tutto quello che ha dato alla nostra provincia. Ringrazio quindi il Panathlon di Cuneo per l’importante lavoro fatto”.

Sarà possibile accedervi durante le partite di volley casalinghe e i vari eventi al palasport, oppure su prenotazione contattando il Panathlon Club di Cuneo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente