Cuneo – Una mostra per celebrare i grandi dello sport, del passato e del presente. E’ quanto voluto in passato dal Panathlon di Cuneo che, grazie alla disponibilità del Comune, ha allestito un’esposizione al palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta intolandola all’Avvocato Antonio Bertone, storico presidente del Club. L’ATL del Cuneese ha ora realizzato un opuscolo per promuovere l’esposizione.
Quattro vetrine di grandi successi
La mostra è composta di quattro vetrine (visibili dall’entrata principale dell’impianto, svoltando a destra nel corridoio interno): la prima interamente dedicata al Panathlon, con un ginnastichiere anni ’70. La seconda all’atletica leggera con i cimeli di Rita Marchisio (maratoneta di Roata Chiusani) e Walter Merlo (scomparso nel 1998 a cui è intitolato il campo d’atletica di corso Francia).
La terza vetrina racconta la storia del ciclismo locale e nazionale, dello sci alpino e nordico (con le vittorie Marta Bassino e Stefania Belmondo) e altri sport (orienteering, alpinimo, pallanuoto, canoa, kayak, arti marziali, scherma e tiro con l’arco). La quarta e ultima esposizione è dedicata al volley (in particolare l’ex Alpitour Cuneo, poi Bre Banca Lannutti) e al basket, hockey su prato, baseball, pallapugno e calcio.
Una mostra nel ricordo dei grandi dello sport
Così il presidente del Panathlon Giovanni Mellano: “Oltre ad Antonio Bertone, ci tengo a ricordare Lorenzo Tealdi (scomparso lo scorso gennaio, ndr), che è ritratto in una delle teche mentre corse con la fiaccola alle Olimpiadi invernali del 2006. E poi Enzo Lotti, ex presidente del Club, anche lui promotore di questa iniziativa fino ad oggi. Abbiamo ancora bisogno di due vetrine per mettere i trofei più recenti, tra cui alcuni di Elisa Rigaudo e Marta Bassino, presto verranno allestite”.
“Collaborare vuol dire vincere – dichiara Mauro Bernardi, presidente dell’ATL -, perché permette di dare risalto al nostro territorio e in questo caso allo sport. Dedicare, infatti, una mostra allo sport è un atto dovuto per tutto quello che ha dato alla nostra provincia. Ringrazio quindi il Panathlon di Cuneo per l’importante lavoro fatto”.
Sarà possibile accedervi durante le partite di volley casalinghe e i vari eventi al palasport, oppure su prenotazione contattando il Panathlon Club di Cuneo.