La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

18 nuovi posti letti di terapia semi-intensiva all’ospedale di Cuneo

Con i fondi del Piano Arcuri fanno della medicina d’urgenza di Cuneo un reparto completo, quasi unico nel panorama piemontese

La Guida - 18 nuovi posti letti di terapia semi-intensiva all’ospedale di Cuneo

Cuneo – Domani, giovedì 6 ottobre alle 11,15 s’inaugura la nuova terapia semi-intensiva del Santa Croce e Carle, al secondo piano dell’ospedale proprio sopra ilo pronto soccorso. 18 letti di terapia semi-intensiva e 6 di “osservazione di breve intensiva” finanziati con il piano Arcuti che si aggiungono ai 15 di intensiva entrati in funzione lo scorso aprile.
Un reparto che sarà gestito dalla medicina d’urgenza e che pone Cuneo come uno dei poli principali del Piemonte sulla medicina d’urgenza, con tutte le “specialità”  che costituiscono un reparto davvero completo: intensiva, semi-intensiva e pronto soccorso.
Servirà a pazienti critici con percorsi intermedi e che hanno bisogno di un periodo di osservazione qualificata. Servirà al Pronto Soccorso da dove arrivano il 75% dei pazienti della medicina d’urgenza ma anche al testo dell’ospedale per liberare le terapie intensive e per pazienti che necessitano di un’osservazione breve intensiva di 30 ore.
“È un obiettivo che avevamo da tanto tempo – spiega il primario Giuseppe Lauria – che consolida le attività di reparto e amplia l’offerta ospedaliera che ha due obiettivi principali: la sicurezza del paziente e l’appropriatezza dei ricoveri. Questo ci permette un assetto organizzativo unico che qualifica e incrementa le potenzialità e la professionalità della medicina d’urgenza. È una scelta strategica importante per il Santa Croce, che è anche ospedale di insegnamento, un reparto che diventa attrattivo e completo come pochi ce ne sono in Piemonte”.
Nel novembre 2020 con il Piano Arcuri sono stati assegnati all’Azienda Ospedaliera di Cuneo i finanziamenti per 15 posti letto di terapia intensiva, 18 di terapia semintensiva e per l’adeguamento del Pronto Soccorso per un totale di 5.255.000 euro, lavori e attrezzature comprese. Questi 33 posti del Piano Arcuri si aggiungono ai 25 letti di terapia intensiva già esistenti.

All’inaugurazione alle ore 11,015 sarà presente anche il presidente della Regione, Alberto Cirio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente