La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 21 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Ostana dopo 50 anni riapre una scuola

Funzionerà di mattina e sarà riservata ai bimbi più piccoli

La Guida - A Ostana dopo 50 anni riapre una scuola

Ostana – Nel piccolo paese che si affaccia sul Monviso, riapre una scuola dopo 50 anni. La scuola si chiamerà ‘O’ (come la meraviglia di questa novità) e sarà per bambini di età compresa fra 1 a 3 anni. La scuola nasce come esigenza espressa delle giovani famiglie di Ostana e di tutta la Valle Po (alla scuola si può accedere da Oncino, da Paesana, Sanfront, Barge…)  e si propone come spazio educante aperto e inclusivo. La maestra della scuola ‘O’, Emanuela Cancellieri, è educatrice con formazione professionale in laboratori educativi, lettura e narrazione, espressione musicale e creativa, con esperienza lavorativa in valle e istruttrice di nuoto, mamma di due bimbi. La scuola avrà orario 9-13, il trasporto da Paesana a Ostana e ritorno sarà gratuito con la presenza dell’educatrice a bordo. L’ultima lezione della scuola di Ostana risale al termine dell’anno scolastico 1971/72: dopo mezzo secolo, riapre uno spazio fondamentale per il paese, che vede nei più piccoli e nelle giovani famiglie i veri protagonisti del processo di rigenerazione in atto. La scuola non intende essere alternativa o sostituirsi a quella pubblica. Ma anzi lavorare in sinergia, offrendo un presidio educativo per i bambini più piccoli, al momento assente in tutta la Valle Po. La scuola ha sede presso la ‘Mizoun de la Villo’ (la casa del welfare alpino). Senza asilo nido, le famiglie andrebbero via. La scuola la fanno l’amministrazione comunale con la Cooperativa di Comunità Viso a Viso. “Un’alleanza preziosa” sottolineano i vertici dell’Uncem.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente