La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Passaggio di consegne al comando del 2° Reggimento Alpini

Il colonnello Massimiliano Fassero nuovo comandante al posto del colonnello Giuseppe Sgueglia. La cerimonia si è svolta venerdì 23 settembre nella caserma "Vian" a San Rocco Castagnaretta

La Guida - Passaggio di consegne al comando del 2° Reggimento Alpini

San Rocco Castagnaretta – È avvenuto oggi, venerdì 23 settembre, il passaggio di consegne al comando del 2° Reggimento Alpini tra i colonnelli Giuseppe Sgueglia e Massimiliano Fassero, con la consegna della Bandiera di Guerra dell’unità. La cerimonia si è svolta nella caserma “Ignazio Vian”, alla presenza delle autorità civili e del Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”, Generale di Brigata Nicola Piasente.

Nel tracciare un bilancio della sua esperienza alla guida del “Doi”, il colonnello Sgueglia dopo aver elencato i compiti che hanno visto il Reggimento impegnato in ambito nazionale e internazionale ha sottolineato come: “Gli uomini e le donne del Reggimento hanno svolto il proprio dovere con lucidità, competenza e professionalità dimostrandosi strumento pronto ed efficace”. Il Comandante uscente ha proseguito il discorso evidenziando come il Reggimento abbia continuato anche le attività di specialità in montagna e sia stato coinvolto nelle attività per la celebrazione dei 150 anni della fondazione del Corpo e il 70mo della Taurinense.

Il Colonnello Sgueglia andrà a ricoprire il ruolo di Chief of Cabinet presso il comando della missione Nato in Kosovo (KFOR). Il comandante subentrante, proveniente dall’Ufficio Pianificazione Finanziaria dell’Investimento dello Stato Maggiore dell’Esercito, ritorna al 2° Reggimento Alpini dopo esserci stato nel grado di Tenente prima e Comandante di Battaglione poi.

Il Generale Piasente, insieme ai colonnelli Sgueglia e Fassero, prima della cerimonia si sono recati al memoriale della Divisione Alpina Cuneense e al sacrario del 2° Reggimento Alpini per rendere omaggio ai caduti.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente